martedì 28 luglio 2015

IMMIGRATI A MUGGIA, NE DISCUTA IL CONSIGLIO COMUNALE

Grizon (Pdl): “è ora di fare chiarezza, ma per quanto ci riguarda noi daremo voce alle preoccupazioni e alla contrarietà della gente” 

“Sul centro immigrati a Muggia, dopo settimane di voci e ipotesi mai smentite, è ora di fare chiarezza. Anche da parte della Prefettura”. Lo sottolinea in una nota Claudio Grizon, consigliere Pdl in Provincia e a Muggia – commentando gli ennesimi annunci e voci che danno ormai per certa la realizzazione di un centro per immigrati a Muggia.
“Con tutto il rispetto per le istituzioni – prosegue Grizon - credo però che non si possano annunciare per settimane ipotetiche sedi per un centro immigrati sul territorio del comune di Muggia senza sentire il parere del consiglio comunale e della gente”.
“Anche perché – aggiunge il consigliere - non è sempre chiaro se il primo cittadino parla per se, a nome del PD provinciale e regionale o a nome dei suoi cittadini, alcuni dei quali hanno già fatto partire una petizione, che per la stragrande maggioranza sono contrari alle sue proposte sul centro immigrati ed a quelle del governo”.
“Finora – ricorda l’esponente del centro destra muggesano - erano emerse dalla stampa le ipotesi della Base Logistica di Lazzaretto e quella di un’ex Caserma a Chiampore ora si aggiunge quella di un “centro di accoglienza diffusa vicino a Rabuiese, probabilmente nella vecchia caserma: manca poco che qualcuno se ne esca proponendo di utilizzare le vecchie baracche del valico ormai da anni abbandonate a se stesse”.
“Ora ci chiediamo – commenta il consigliere Grizon - : di quale caserma si parla? Presumibilmente dell’ex caserma "Dolina Galleria" della Guardia di Finanza, che è stata sede della Brigata di Rabuiese fino alla soppressione del reparto a partire dal 1° gennaio 2005 (restituita poi al Demanio nel 2008), ma a Rabuiese ci sono anche le strutture del  Valico Polizia di Frontiera Rabuiese e, come detto, le vecchie baracche di confine, per cui chi parla è bene che sia preciso”.  
“Apprezziamo le parole del Prefetto – commenta ancora Grizon,  promotore della mozione presentata al sindaco Nesladek dal centro destra muggesano nei giorni scorsi - che ha assicurato che “prenderemo una decisione che sia la più accoglibile per la collettività” ma a questo punto pretendiamo che su questo tema si esprima il consiglio comunale”.
“Ribadisco comunque – a nome di tutti i colleghi - che su questo tema valgono le considerazioni e le richieste che abbiamo sottoscritto con la nostra mozione”.

Nessun commento: