martedì 16 febbraio 2016

GRIZON (PDL): “CONTRORDINE COMPAGNI! A CAUSA DEL CAOS SULLE UTI IL PD VUOLE GESTIRE GLI APPALTI IN CONVENZIONE CON GRADO”

Panontin e la Serracchiani hanno pure il coraggio di ridere...
“Contrordine compagni! Visto che le Unioni Territoriali Intercomunali sono impantanate in ricorsi, rinvii ed un referendum che ne proporne l’eliminazione, il sindaco uscente di Muggia e segretario provinciale del PD Nerio Nesladek si è accorto che per gestire in forma associata certi servizi comunali è sufficiente una semplice convenzione tra Comuni come nel caso della condivisione con Grado delle funzioni del segretario generale”.

Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, commenta così, l’ “accordo consortile” proprio con il Comune dell’isola d’oro che sarà presentato in consiglio giovedì prossimo, “dopo quasi tre mesi dall'ultima riunione” mirato ad avviare una gestione associata delle procedure di gara d’appalto per servizi e forniture, ovvero di un “Ufficio Intercomunale dei Pubblici Appalti”.

“Tali competenze – ricorda Grizon - avrebbero dovuto costituire materia di competenza per le UTI (quelle con statuto approvato si costituiranno il 15 aprile mentre i loro servizi dovrebbero decorrere da 1 luglio), per le quali la Regione ha stanziato risorse per il loro avvio, ma invece saranno gestite richiamando norme antiche che trovano riferimento al testo unico degli enti locali del 2000, il Dlgs. N.267/2000, che a sua volta rinnovava le norme della L.142/90 che già prevedevano la possibilità della gestione di funzioni in forma associata tra Comuni”.

Quindi, si chiede Grizon, “tanto rumore per nulla”? “Pare davvero che con Nesladek lo stesso PD, a cui sono tanto care le norme sulle UTI – ironizza l’esponente del centro destra muggesano - agisce in modo schizofrenico su questa materia dopo non esser stato in grado di portare in approvazione lo statuto dell’UTI Giuliana a causa della mancanza di una maggioranza in consiglio”.

“L’obbligo della gestione in forma associata degli appalti – ricorda in conclusione Grizon - risale al D.Lgs. n.163/2006 e al più recente D.L. n.66/2014 per cui c’era tutto il tempo per giungere a questo atto, per altro aperto anche ad altri Comuni (a quelli minori del Carso?) in tempi non sospetti evitando questa iniziativa che s’inserisce nel clima paludoso dell’avvio delle UTI sul destino delle quali in pochi oggi scommetterebbero. Io non di sicuro”.

Nessun commento: