giovedì 9 giugno 2016

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: DA VERIFICARE LE INCOMPATIBILITA’ DEGLI ELETTI


Non c’è tempo da perdere. L’agenda politica e gli adempimenti che il sindaco Laura Marzi ha da affrontare sono pesanti e non consentono distrazioni.
Il nuovo consiglio, infatti, dovrà essere convocato a brevissimo, entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti per svolgersi poi entro i successivi dieci: all’ordine del giorno gli adempimenti di rito legati all’insediamento e in quello successivo l’approvazione della relazione programmatica del neo sindaco Laura Marzi.
Al primo punto quindi la verifica dell’eleggibilità dei consiglieri a cui farà seguito il giuramento del sindaco, l’elezione della commissione elettorale comunale e la comunicazione della composizione della giunta da parte del sindaco Marzi.
Sarà da verificare l’assenza di reclami su cause ostative all’esercizio dell’elettorato passivo dei suoi componenti e, qualora venissero contestate cause di ineleggibilità sopravvenute dopo l’elezione o cause di incompatibilità, dovrà essere avviata la procedura durante la quale gli interessati potranno eliminare tali condizioni, pena la decadenza.
Stando alle notizie comparse sulla stampa andrebbe probabilmente verificata la compatibilità di alcuni eletti con i loro ruoli professionali.
Il consigliere dei Cittadini Roberto Rosca è infatti <Azienda Sanitaria
>> e parrebbe che la stessa gli abbia attribuito un ruolo di rappresentanza per i rapporti con il Comune di Muggia anche per il progetto “Verde Muggia”.
Per Sel invece è stato eletto Antonino Ferraro, noto <>, dipendente della stessa cooperativa incaricata dei servizi di gestione.
Stefano Norbedo, consigliere Forza Italia – Lista Dipiazza invece è <> che notoriamente è incaricata di pubblici servizi per il Comune.
Recentemente in Comune ho posto in evidenza la decadenza da presidente della Consulta dello Sport dell’ex consigliere Igor Donadel che dopo la mia interrogazione è stata riconosciuta. Ora spero che il nuovo consiglio vorrà fare chiarezza fin da subito sulle eventuali incompatibilità che il legislatore ha normato.

Claudio Grizon

Nessun commento: