venerdì 9 maggio 2008

LA PROVINCIA E’ NEL CAOS, PROCLAMATO LO STATO D’AGITAZIONE DEL PERSONALE

Grizon (F.I.): la giunta Poropat non sa come gestire il personale e le nuove competenze
Da lunedì all’Ufficio del Lavoro parte l’autogestione


“Ormai la giunta Poropat è arrivata alla frutta – commenta Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia in Provincia – e non sa come gestire le nuove competenze ed il personale, in particolare quello dello Sportello del Lavoro e della Motorizzazione Civile recentemente ereditato”.

“Ho assistito all’assemblea del personale di oggi – spiega Grizon – dove, alla presenza di tutte le sigle sindacali, è stato fatto il punto sulla confusione, sulla mancanza di indicazioni e di decisioni della giunta ed in generale sulle preoccupazioni del personale della Provincia”.

“Ho sentito di tutto – evidenzia il capo gruppo forzista –: una dotazione organica che è ferma al 2004 e che non è stata aggiornata dopo i trasferimenti del personale dell’ufficio del lavoro e della motorizzazione, la giunta che presenta piani con 15 dipendenti in esubero rispetto la dotazione organica, almeno 9 precari dell’ufficio del lavoro che se ne andranno a casa entro luglio, le guardie giurate costrette a intervenire all’ufficio del lavoro a causa di utenti arrabbiati, 54 interinali e precari mandati a casa in due anni e la previsione di assunzioni solo per le categorie superiori”.

“Ma c’è chi ha messo in evidenza la mancanza di rispetto per la dignità dei lavoratori – continua Grizon – di idee, di chiarezza sulla gestione del personale e di prospettiva. Pareri negativi sono stati dati sulle progressioni, sulle assunzioni previste nonché sulle stabilizzazioni. Infatti l’amministrazione non avrebbe colto le opportunità per la stabilizzazione di una parte dei precari che scadevano alla fine di aprile”.

“Le OO.SS. mi sono parse compatte – conclude il consigliere - ed il personale esasperato e disorientato. In tanti anni non ho mai visto uno scontento simile nei confronti dell’amministrazione. Sicuramente la materia è complessa e le recenti finanziarie non hanno agevolato ma va detto che qui sta mancando la presidente Poropat mentre il direttore generale va a dire ai sindacati “sono scelte politiche”.

La Presidente Poropat – chiede Grizon – venga in consiglio provinciale a riferire su tutte le vertenze aperte, siamo all’emergenza: lunedì prossimo allo Sportello del Lavoro comincia l’autogestione, non può continuare a far finta di nulla mentre l’ente perde la sua dignità”.

Nessun commento: