mercoledì 3 dicembre 2008

MANUTENZIONE E RIASFALTATURA PER LA GALLERIA DI MUGGIA

Dopo l'interrogazione di qualche settimana fa, a cui sono seguite parole non felicissime gettate li a casaccio dal sindaco e riportate dal Piccolo, con la risposta alla mia richiesta di intervento sulla galleria di Muggia l'amministrazione, con il vice sindaco Crevatin, si è presa, una volta tanto, degli impegni precisi di cui voglio darle atto pubblicamente. Spero che i tempi siano rispettati e che, come chiedevo nell'interrogazione, entro Natale, si riesca a dare un aspetto più adeguato alla galleria.


Da "Il Piccolo" del 3.12.2008

La galleria di Muggia verrà sottoposta al più presto a un intenso e radicale lavoro di maquillage: oltre alla già prevista manutenzione ordinaria, è prevista per i primi di dicembre la pitturazione delle pareti e della volta ed entro i primi del 2009 l'asfaltatura completa. La conferma arriva dal vicesindaco di Muggia, Franco Crevatin, rispondendo a un'interrogazione presentata nel novembre scorso dal consigliere di Forza Italia e coordinatore azzurro a Muggia, Claudio Grizon, che chiedeva urgenti lavori di ristrutturazione per la galleria di Muggia, lunga circa 300 metri, che definiva «indecorosa e in una situazione di assoluto degrado».

Alla risposta in aula, Crevatin aggiunge ulteriori dati e fornisce indicazioni precise sulla tempistica dei lavori di restyling della galleria che congiunge il centro della cittadina istroveneta con lungomare Venezia, la strada costiera verso Lazzaretto. «Gli interventi di manutenzione ordinaria quali lo spazzamento meccanico e la vuotatura delle caditoie sono stati regolarmente eseguiti durante il periodo estivo. Per gli altri interventi che richiedono la chiusura della galleria al traffico si è dovuto attendere la conclusione delle manifestazioni estive e autunnali», completatesi a novembre con la Festa di San Martino.

«Entro le festività natalizie e se le temperature lo permetteranno, verranno eseguiti il lavaggio completo delle pareti con alta pressione dove possibile e il resto con degli spazzoloni o altri sistemi di pulizia, il rifacimento della vernice a rinfrangenza esistente e la sostituzione delle lampade a neon bruciate». La pulizia radicale della volta, comprese le pareti, della pavimentazione e della caditoie costerà circa 8mila euro. Più o meno la stessa cifra sarà impiegata per la pitturazione delle pareti in vernice fosforescente, mentre il costo dell'opera di asfaltatura si aggirerà attorno ai 15mila euro.

La data fissata per le operazioni di pulizia è quella del 10 dicembre e per la sostituzione delle lampade il 15, sempre tempo permettendo. Per consentire le operazioni, la galleria dovrà esssere momentanemente chiusa al traffico, ma solo per poche ore e, temperature permettendo, nelle ore notturne. Diversamente le operazioni verranno effettuate in mattinata in una giornata in cui è previsto un minor traffico. Durante l'intervento, il flusso veicolare verrà dirottato sul Mandracchio da una pattuglia della polizia municipale, e sarà istituito un temporaneo doppio senso di marcia su riva de Amicis.

Più lunghi invece i tempi per la riasfaltatura del manto stradale, che verrà comunque effettuata ai primi del 2009, finite le Festività e - anche in questo caso - attendendo che le condizioni climatiche siano più favorevoli. Tra i lavori previsti c'è anche la sostituzione dei neon bruciati, che rientra peraltro nel rapporto contrattuale con l'AcegasAps. Nel corso del 2009 però - anticipa Crevatin - è prevista la predisposizione di un progetto per la sostituzione di tutte le lampade attualmente al neon con altre a ioduri di sodio di maggiore durata e che offrono una migliore illuminazione a parità di consumo.
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: