mercoledì 7 gennaio 2009

GRIZON:PIANO NEVE INEFFICACE, COMUNE TUTTO OK

Da "Il Piccolo" del 7 gennaio 2009

Come mai, nonostante il bollettino dell'Arpa emesso il 31 dicembre e la comunicazione fax inviata a Comune e Provincia che prevedevano per il 1.o gennaio il rischio di ghiaccio in pianura e sul Carso, non è stato svolto alcun intervento preventivo per evitare la formazione di ghiaccio sulla rete viaria del comune di Muggia? È quanto si chiede il coordinatore di Forza Italia a Muggia Claudio Grizon, che in merito ha presentato ieri un'interrogazione a risposta scritta e in aula. Replica il Comune: «La situazione era perfettamente sotto controllo e la cittadinanza può stare tranquilla».
Anche in vista delle previsioni meteo che non escludono neve e ghiaccio in questi giorni.Nelle prime ore del 2 gennaio la prima corsa della Linea 32 bus non è stata effettuata ma poi il servizio si è svolto regolarmente. «Il 2 gennaio - ricorda il consigliere d'opposizione nell'interrogazione - Muggia è stata colpita da un'eccezionale brinata e da ghiaccio sulle strade che ha compromesso sensibilmente la circolazione veicolare nelle zone d'ombra nonché sui marciapiedi di varie zone del centro. Ghiaccio sulla Provinciale per Lazzaretto, vicino la curva di San Rocco e sul lungomare Venezia; brina con disagi ai pedoni in centro e in altre zone periferiche. Tuttavia fino alle 9.30 non si sono visti né vigili urbani né Protezione civile ma solo la «Campagnola» dei vigili del fuoco che monitorava il territorio con carabinieri e Stradale».
«Il 31 pomeriggio solo nella zona di San Bartolomeo sono state notate alcune manciate di sale. Eppure - sottolinea Grizon - con la determina 1602 del 9 dicembre 2008, il responsabile Manutenzione reti del Comune di Muggia affidava alla Cooperativa sociale Euroservizi il servizio di messa in sicurezza stradale sul territorio in caso di neve e ghiaccio, impegnando 2000 euro e tale affidamento è stato previsto per "garantire la sicurezza anche nei periodi di assenza del personale operaio". Ma nel pomeriggio del 31 dicembre i pompieri avevano cercato invano, per mancanza di personale reperibile, di ottenere sale dai magazzini comunali».
Grizon chiede pertanto al sindaco di sapere «per quali ragioni, viste le condizioni meteo, non è stato svolto alcun intervento preventivo; se e quando è stato attivato l'intervento degli operai del Comune o di Euroservizi; se è stato predisposto un Piano neve».
«Intendo - ribatte il vice sindaco Franco Crevatin - tranquillizzare la cittadinanza: il personale comunale, le squadre della Euroservizi e il pronto intervento in ore notturne da parte di Italspurghi si sono sempre attivati e hanno operato come previsto. In più abbiamo potuto contare sulla collaborazione di Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri con il loro pattugliamento. Nella giornata di particolare brina tutte le risorse diponibili sono state impiegate fin dalle sette. Pertanto tutto quello che è possibile fare in caso di eventi eccezionali è stato fatto, come i cittadini hanno potuto constatare, tanto che alle prime ore del mattino la situazione si era completamente risolta. Grazie alla riconosciuta efficienza di Trieste Trasporti anche il servizio bus è stato regolarmente garantito. Se è vero che c'è stato qualche disagio, va anche detto che la circolazione è sempre avvenuta senza intoppi, sempre che si procedesse alla velocità moderata che il codice stradale impone e che la prudenza in caso di brina consiglia».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: