giovedì 25 marzo 2010

MUGGIA, L'URBANISTICA PARALIZZATA DALLE NORME

DI SEGUITO L'ARTICOLO DEL PICCOLO CON LE EVIDENTI CENSURE POLITICHE

Da Il Piccolo del 25 marzo 2010 - Pagina 19 - Trieste

Muggia, l’Urbanistica paralizzata dalle norme
Alcuni professionisti chiedono al sindaco un incontro per far luce sul groviglio legislativo


MUGGIA L’ufficio urbanistica del Comune è paralizzato dal ginepraio di norme, regolamenti attuativi, disposizioni che, nel nome della semplificazione burocratica, stanno di fatto paradossalmente bloccando l’attività edilizia.
Tanto che due professionisti, l’architetto Roberto Bonato e il perito Walter Vuch, a nome di altri colleghi che operano sul territorio, hanno spedito una lettera al sindaco Nesladek, chiedendo di fissare un incontro per cercare di far luce, insieme ai tecnici del Comune, nel groviglio legislativo che, complice anche il ritardo della Regione, sta creando confusione nel settore.
Nel mirino, in particolare la modifica delle procedure per l’approvazione di interventi in aree soggette a vincolo paesaggistico e architettonico, il nuovo Codice dell’edilizia regionale, il ”piano casa”, e una serie di ulteriori disposizioni, sia regionali che nazionali, che hanno sostanzialmente modificato le procedure edilizie e urbanistiche comunali.
«Tutta questa attività legislativa – si legge nella lettera – ha generato nei cittadini numerosi quesiti interpretativi, ai quali l’Ufficio urbanistica assieme a noi professionisti deve dare risposta». L’auspicio di Bonato e Vuch è che la ritrovata collaborazione con il Comune possa dar vita a una sorta di corsia preferenziale, fatta anche di incontri collegiali periodici, sulla falsariga di quanto già avveniva in passato, in modo da fornire sempre un’interpretazione corretta, puntuale e aggiornata delle norme.
«Considerata la difficoltà di interloquire con l’ufficio – conclude la lettera – crediamo che un incontro possa servire a esporre le problematiche citate, e a conoscere gli orientamenti dell’amministrazione in campo urbanistico ed edilizio. Il tutto si tradurrà in una miglior comunicazione, in un risparmio di tempo e, in ultima analisi, in un miglior servizio ai cittadini».
La pensano diversamente i consiglieri comunali del Pdl Claudio Grizon e Christian Gretti, che della vicenda offrono una chiave di lettura strettamente politica. «Quello portato all’urbanistica di Nesladek è un pesantissimo attacco, da parte di professionisti muggesani che denunciano senza mezzi termini la mancanza di dialogo con l’Ufficio urbanistica – dichiarano in una nota –. Oltre a un incontro con il sindaco, la lettera chiede di ripristinare le riunioni periodiche che avvenivano in precedenza. Nessun ordine professionale ha delegato i due professionisti a formalizzare una richiesta simile; ci chiediamo – sottolineano Grizon e Gretti – considerata la delicatezza degli interessi in gioco, se non sarebbe più opportuno che il Comune desse seguito a confronti con delegazioni designate, non con singoli privati che agiscono su iniziativa individuale. Questa promiscuità di rapporti potrebbe privilegiare alcuni, anziché altri».
Scendendo nel merito dello «sbando in cui versa il settore urbanistico comunale», il due esponenti del Pdl rilevano infine che attualmente tale settore «non è in grado, per come è strutturato, di far pronte neppure al lavoro ordinario».
L’incontro tra Comune e professionisti è stato fissato per lunedì mattina.
Giovanni Longhi

Nessun commento: