martedì 14 aprile 2009

LA FRANA DI LAZZARETTO HA ATTRAVERSATO I TERRENI DEL COMUNE E INVASO UNA ABITAZIONE

La famiglia alloggia in un albergo, danni per migliaia e migliaia di euro, arredi esterni e mobili distrutti e vestiti immersi nel fango
Ma lo sapevate che il terreno, la melma e i detriti franati sulla provinciale del Lazzaretto, dopo aver invaso una abitazione e distrutto ogni arredo e ogni manufatto esterno è di proprietà del Comune di Muggia? E lo sapete che la proprietaria dell'immobile distrutto, che attualmente abita in un albergo come una senzatetto dell'Abruzzo, aveva denunciato ai Vigili Urbani, per una o due volte nei mesi precedenti alla forte pioggia che ha sconquassato il fronte del monte, alcuni movimenti e lavori sospetti sui terreni soprastanti?
Sembra che qualcuno con mezzi meccanici nei mesi scorsi abbia abbattuto senza le dovute precauzioni (e autorizzazioni?) alberi, movimentato terra e realizzato una sorta di deposito o discarica che, probabilmente, con le forti piogge delle scorse settimane hanno messo in moto un mare di fango che ha invaso e distrutto una casa per poi arrivare fino sulla provinciale, poi interrotta per diversi giorni.
Mi chiedo, e molte persone assieme a me si chiedono, cosa hanno fatto i vigili urbani per prevenire questa disgrazia? Hanno redatto dei verbali? L'amministrazione comunale, che giustamente si prodiga per i terremotati dell'Abruzzo, sapeva dei fatti che accadevano sopra ai suoi terreni a Lazzaretto? E cosa ha fatto o sta facendo per aiutare la famiglia che ha avuto la casa invasa da 90 cm di fango e detriti? Come stanno in realtà le cose? C'è qualcuno (Forestale, Comune, VV.UU., Autorità giudiziaria) che sta approfondendo il problema?

Nessun commento: