giovedì 16 aprile 2009

MUGGIA, E’ POLEMICA SULLA VIABILITA’ PORTUALE

LA NOTA

La sua maggioranza sta assieme con lo scotch, è incapace non solo di fare ma neanche di immaginare qualcosa di concreto per la nostra cittadina. Ha sconquassato l’organizzazione degli uffici, ha cambiato assessori e presidenti di commissione come calzini, ha promesso grandi cose a destra e manca, ma continua a girare a vuoto lui come la sua allegra compagnia.

Eccelle solo in demagogia, presunzione ed egocentrismo: lui sa, lui dice, lui prevede, lui fa e disfa ciò che nessuno può immaginare.

In questo caso Nesladek ha promesso al vecchio Boniccioli, presidente uscente dell’Autorità Portuale, che approverà gli indirizzi sul Piano del porto in un battibaleno… anzi, gli avrà detto, “lo farò prima di Dipiazza”!

Ma anche in questo caso i problemi di Muggia e della sua gente sono secondi alle sue promesse e alle sue presunzioni. Il rischio di vedere file di TIR imboccare via Flavia, proprio alle porte di Aquilinia, lo lascia completamente indifferente, anzi dice (mentendo) che non ci sono altre soluzioni. Il fatto vero è che io, assieme ad altre persone di varie forze politiche e associazioni, mi pongo i problemi della gente mentre lui ha solo certezze. Se in Provincia riesco a dialogare, nonostante alcune difficoltà, con qualcuno della maggioranza, mentre in Comune di Muggia no, il “nostro” invece di accusare, e additare chiunque che non la pensa come lui, come uno che fa “sterile polemica”, dovrebbe forse porsi qualche domanda sul perché a Muggia dalla sua maggioranza, lui compreso, ci sono solo chiusure!!!



Da Il Piccolo del 16 aprile 2009 – Pag. 19

Grizon: dirottare i Tir sul Canale navigabile. Nesladek: pressi piuttosto la Regione per il by-pass

MUGGIA «La delibera sulle intese sul Piano del Porto che doveva essere discussa e approvata in Consiglio comunale nell'ultima seduta è sparita e non si sa quando andrà in aula». È la denuncia del coordinatore di Forza Italia a Muggia, Claudio Grizon, che rincara la dose: «Il sindaco afferma che il Piano va bene e che chi si preoccupa per l'impatto del traffico pesante su Aquilinia sbaglia. Accondiscendente con l'Autorità portuale che prevede di scaricare il traffico pesante del terminal Ro-Ro su una rotonda alla fine di via Flavia, in prossimità del ponte sull'Ospo, al momento sembra inconsapevole dei rischi che ne deriverebbero. Eppure i Tir potrebbero raggiungere la Grande viabilità percorrendo il Canale navigabile fino a raggiungere via Malaspina e quindi il cavalcavia, separando così il traffico pesante».

Secca la replica del sindaco Nerio Nesladek: «La sterile polemica che sempre accompagna le posizioni di certa opposizione cozza contro l'interesse generale. Ben vengano idee propositive, ma realizzabili. È impossibile, per i tecnici del Porto, dirottare il traffico sul Canale navigabile perché non sarebbero possibili le operazioni portuali.

Proprio per approfondire e dare a tutti la possibilità di discutere ancora ed esserne convinti abbiamo posticipato la presentazione delle intese a una seduta successiva. Il nuovo Piano regolatore portuale è lo strumento per riconquistare un ruolo e una prosperità perduti. Basterebbe questo perché tutti si adoperassero per una rapida approvazione. Ma questo non appartiene alla cultura di Grizon e di qualche personaggio che si muove attorno a lui».

«La Provincia - riprende Grizon - dovrebbe completare entro un mese la progettazione per la nuova rotonda del diametro di 50 metri da 2.300.000 euro subito dopo il ponte sull'Ospo all'intersezione con la provinciale di Fernei. Un'assurdità costruire un'opera di tale rilevanza all'ingresso di Muggia senza i dovuti accorgimenti.

Su questo progetto, licenziato senza approfondimenti dal Consiglio, ho ottenuto la convocazione delle commissioni competenti in Provincia. Grazie alla disponibilità dell'assessore ai Lavori pubblici, Mauro Tommasini, alcune delle modifiche suggerite potranno essere realizzate». Risponde ancora Nesladek: «Se Grizon si comportasse con il Comune come si è comportato con la Provincia, suggerendo cioè migliorie, acquisirebbe meriti nei confronti della sua città. Se ha a cuore Muggia, dovrebbe lavorare con noi per ottenere da una giunta regionale a lui amica i finanziamenti per il by-pass di Aquilinia, opera senza la quale ci sarebbe un aggravamento del traffico con la realizzazione del nuovo Porto. Ogni assenso al nuovo Piano è subordinato alla realizzazione di quell'opera». (g.t.)

Nessun commento: