venerdì 10 luglio 2009

IL COMUNE DI MUGGIA SPERPERA 18.500 EURO - SECONDA PUNTATA


Da il sito dell'Associazione "Impronta Muggia" - http://www.improntamuggia.it/

Giovedì 09 Luglio 2009
Nella prima puntata scrivevamo che l'assessore del Comune di Muggia Edmondo Bussani è un caso unico: quando prende una decisione sbagliata puoi star sicuro che non la rivedrà mai. Ovviamente siamo stati facili profeti, ma la cosa non ci fa alcun piacere.

Cosa è successo? Alla nostra denuncia di sperperare il nostro denaro è seguita una interrogazione da parte di un consigliere comunale e anche un articolo sul quotidiano locale. E nello stesso articolo, la replica di Bussani : «Nessun doppione: il contratto con Italspurghi scadrà a febbraio, mentre l'altro proseguirà per tutto l'anno, assicurando continuità all'azione informativa."

A parte l'ineleganza di parlare della scadenza del contratto Italspurghi come se fosse un'esperienza finita e da non ripetere, dimenticando che è stato grazie a questa società che nell'estate 2008 i muggesani non hanno quasi avvertito che il precedente appaltatore dei servizio rifiuti,società Ecoverde, ci aveva mollato: avrebbe potuto essere un'estate tragica, con i rifiuti in strada, e non è successo quasi nulla. O dimenticando che oggi non ci sono disservizi. Ma tant'è.
Per provare a seguire i contorti ragionamenti (?) del Nostro riassumiamo la vicenda. Il 26 Maggio il nostro Comune da inizio ad una frettolosa procedura - 7 giorni di tempo per segnalarsi, una decina per presentare il progetto - per un incarico di durata 240 gg. solari consecutivi dal momento della stipula del contratto per" lo svolgimento di una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti ". Importo 18.500 Euro (soldi nostri!!!!!!).

La gara si chiude a fine Giugno; se il contratto fosse stato sottoscritto il 1°Luglio (come possibile) l'incarico - 240 gg., pari a 8 mesi - avrebbe durata fino a Febbraio 2010. Per tutto questo periodo è l'Italspurghi sotto contratto per l'asporto rifiuti ed anche, come vi abbiamo fatto vedere nel post precedente, per tutte le attività che Bussani intende assegnare ad un altro soggetto, pagando quindi due volte lo stesso servizio.

La replica di Bussani quindi non spiega nulla, anzi. Se c'è una logica forse c'è di peggio. Che magari scopriremo quando conosceremo il nome del vincitore.Per adesso sappiamo che Bussani ci racconta frottole : se il progetto serviva nel più breve tempo possibile, e la cosa spiegherebbe la fretta e i tempi ristretti del bando, si ricade nel periodo Luglio 2009- Febbraio 2010 dove vige il contratto con l'Italspurghi, e si finisce con pagare due volte la stessa attività; se il progetto serve da Febbraio 2010 in poi, dopo la scadenza dell'attuale contratto, allora perchè imbastire una gara con tanta fretta?

Magari anche il prossimo bando per i rifiuti prevederà l'informazione sulla raccolta a carico della ditta vincitrice, e allora? E 18.500 Euro sono tanti. Con questo importo, per esempio, rimanendo nel campo dei rifiuti, si potrebbe regalare per 6 mesi a tutti i lattanti del Comune i pannolini del tipo riusabile; oppure, andando al campo sportivo, si potrebbe dare un contributo straordinario all'Interclub, che ha appena portato per l'ennesima volta il nome di Muggia ad una finale nazionale giovanile, sobbarcandosi le pesantissime spese della demenziale scelta del luogo (Sardegna); oppure, andando all'istruzione, si potrebbe contribuire alle spese di trasporto dei nostri alunni. Sono solo esempi: chi più ne ha più ne metta.

Qualcuno dovrebbe fermare Bussani: se al mattino, uscendo di casa, andasse al suo campicello anzichè in Comune, ne guadagneremmo tutti. Intanto va così: e l'assessore al Bilancio, il Verde Leiter, che pure nella vita privata è uno stimato commercialista, e che quindi dovrebbe facilmente capire cosa sta succedendo non vede, non sente, non parla. Tanto i soldi sono nostri.


LA NOTA

Che dire? L'avevamo detto ma non serve a nulla. I soldi si spenderanno comunque, con buona pace di tutti i muggesani che si vedranno riempire le cassette della posta di depliant informativi (?) magari con stampate sopra le faccie di Nesladek e Bussani che sorridono sornioni.

A che serviranno i depliant? Di sicuro ad alimentare i volumi della carta nei cassonetti, speriamo quelli dedicati proprio alla carta, forse anche a sensibilizzare i cittadini ma, dopo l'esperienza di 3 anni e 3 mesi di amministrazione dalla giunta Nesladek, ci aspettiamo solo propaganda.

Hanno promesso talmente tante cose da far in modo che pochi ormai credono nelle loro baggianate.

Il fatto è che manca un vero progetto sulla gestione dei rifiuti e sulla loro differenziazione prima dello smaltimento. Tante idee ben confuse. Si vedrà.... intanto partirà la comunicazione..... ma su che cosa???

Però, come dice Bussani, a febbraio scade il contratto con Italspurghi e poi nessuno sa quale sarà l'interlocutore del Comune che gestirà la raccolta. Per investire e avere risultati su questi temi servono idee chiare e continuità nella gestione. Ma forse Bussani, in nostro salfe-made man, non l'ha ancora capito.

Nessun commento: