martedì 1 settembre 2009

UN’AUTORITA’ PORTUALE BEN POCO TRASPARENTE

Grizon (F.I.): qui Brunetta non è ancora passato e quando verrà avrà certamente molto da fare

Ben due richieste di accesso agli atti sono servite per convincere l’Autorità Portuale di Trieste, presieduta da Claudio Bonicciolli, per consentire al consigliere comunale di Muggia e capo gruppo di Forza Italia in Provincia Claudio Grizon di visionare il verbale del Comitato Portuale del 19 maggio scorso, quando il sindaco di Muggia Nerio Nesladek, pur avendo il mandato unanime del consiglio di votare contro al Piano del Porto, ritenne di non poter esprimere il suo voto e quindi preferì abbandonare la riunione al momento del voto.
Con la prima richiesta – racconta Grizon - l’accesso mi è stato negato con lettera raccomandata, mentre dopo la seconda, in cui ho evidenziato in modo ancora più dettagliato le mie ragioni e il titolo per poter richiedere l’accesso, mi è stato finalmente comunicato, ancora con raccomandata con avviso di ricevimento, di contattare l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico con il quale concordare le modalità di presa visione e di ritiro delle copie del verbale che ho ritirato proprio oggi, passate le ferie estive (ieri per chi legge ndr)”.
“Eppure, secondo la più aggiornata giurisprudenza, richiamata anche da Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi – aggiunge il consigliere forzista – mi sarebbe bastata una telefonata e quindi una richiesta verbale per poter accedere agli atti del Comitato, invece all’Autorità Portuale di Trieste la mia richiesta ha presumibilmente subito uno stop “politico” considerato che l’assessore comunale Omero Leiter, durante la seduta del consiglio comunale sulla mozione di sfiducia a Nesladek, ha invece letto alcuni passi di quel verbale che a me è stato successivamente negato".
“La vicenda è curiosa – rivela il consigliere – anche perché inizialmente, pochi giorni dopo il voto sul Piano del Porto, avevo anticipato telefonicamente agli uffici dello zelante Segretario Generale dott. Conticelli la mia richiesta di poter avere una copia del verbale e, in quell’occasione l’addetta non mi aveva espresso nessuna contrarietà, anzi mi aveva soltanto pregato di attendere che il verbale venisse approvato dal Comitato Portuale nella prima seduta utile”.
“Insomma – conclude Grizon - quella del presidente Bonicciolli mi sembra un’Autorità Portuale ben poco trasparente, purtroppo l’on. Renato Brunetta, ministro della P.A., qui non è ancora passato e quando verrà avrà certamente molto da fare”.

Nessun commento: