martedì 29 dicembre 2009

SILENZIO DELLA GIUNTA NESLADEK SUL NUOVO DISTRIBUTORE DI CARBURANTE

IL PUNTO

«Dopo le proteste della popolazione e le nostre prese di posizione la giunta Nesladek è stata costretta entro il 31 agosto scorso - ricorda il coordinatore e consigliere di Forza Italia, Claudio Grizon - ad invitare con un avviso pubblico le società interessate a manifestare il proprio interesse per la realizzazione e la gestione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti nell'area dell'ex cantiere Alto Adriatico con un colpevole ritardo di 3 anni e mezzo".

"Da allora la giunta nulla ha fatto - prosegue Grizon - e del bando non si ha notizia, nonostante siano state ben 9 le società che hanno risposto all'invito. Nesladek continua a perdere tempo prezioso e in questo modo non rispetterà l'impegno che si era preso di consentire la realizzazione di un nuovo impianto a Muggia entro la fine dell'estate prossima".

«Nesladek - ricorda Grizon - in agosto aveva dichiarato che il Comune aveva fatto tutto il possibile condividendo - pur in ritardo - la richiesta di mantenere un impianto a Muggia precisando che individuata l'area, la cosa si può realizzare in tempi brevi. Per Nesladek tutto dipenderebbe dalle compagnie: "se il distributore non si farà - diceva - vorrà dire che le compagnie hanno ritenuto di non investire su questo territorio".

"Sono ormai impantanati nell'ultimo anno di amministrazione - aggiunge Grizon - e non sanno più che pesci pigliare e quindi individuare le priorità dopo quasi quattro anno inconcludenti. Se il bando partisse domani servirebbe almeno un mese per la presentazione delle offerte ed espletate le procedure relative all'affidamento dell'area per la realizzazione dell'impianto servirebbero almeno 10-12 mesi e si arriverebbe così al 2011".

"Non sono poi note - conclude il consigliere Grizon - le modalità con cui l'area individuata sarà affidata: affitto o concessione pluriennale?" E' questo infatti uno degli aspetti determinanti che le società devono conoscere per definire il piano economico dell'investimento e per decidere se vale la pena presentare l'offerta, considerati i costi ed i tempi per ammortizzare l'investimento, come poi è importante capire se nell'area oltrechè auspicabile è anche tecnicamente possibile progettare uno spazio per un distributore di gas".

Nessun commento: