lunedì 8 marzo 2010

DOPO L’ELEZIONE NEL DIRETTIVO DELL’UPI CLAUDIO GRIZON ENTRA NEL DIPARTIMENTO EUROPA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia – Pdl in Provincia di Trieste nonché coordinatore e consigliere del Pdl a Muggia è stato nominato nel Dipartimento Europa e Cooperazione internazionale nell’Unione delle Province Italiane.
Una nomina giunta direttamente dal neo presidente nazionale dell’UPI e presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione.
La nomina nel Dipartimento segue dopo pochi mesi l’elezione di Grizon nel Consiglio Direttivo dell’Unione delle Province Italiane. L’assemblea nazionale, a Roma il 9, 10 e 11 dicembre scorsi, aveva infatti eletto i nuovi vertici nazionali dell’associazione, ora a guida Pdl, ed il 25 e 26 febbraio scorsi, si è insediato il Direttivo con una due giorni di confronto istituzionale sul futuro delle Provincie a cui ha partecipato anche il presidente del Senato Schifani.
“Il Pdl ha assunto la guida dell’associazione delle Province italiane in un momento di rinnovamento del sistema degli enti locali che, a partire dalla Carta delle Autonomie – così Grizon - porterà a una modifica e razionalizzazione complessiva del settore”.
“Poter contribuire a definire la posizione dell’UPI in questo processo di riforma – sottolinea il capo gruppo Grizon – sarà particolarmente interessante, anche perché la Provincia sarà oggetto di una valorizzazione che alcuni anni fa non era scontata”.
“Anche nel Friuli Venezia Giulia – conclude il consigliere - piuttosto che ipotizzare per Trieste un’area metropolitana che creerebbe divisioni sociali e politiche vedrei meglio una valorizzazione delle Province, riducendo gli enti inutili o con competenze concorrenti, prevedendo eventualmente competenze diversificate nell’ambito del territorio regionale in base alle peculiarità e le esigenze delle comunità rappresentate”.

Nessun commento: