domenica 7 marzo 2010

VIGNANO VUOLE IL METANO

Da Il Piccolo del 7 marzo 2010 - Pagina 21 - Trieste

LETTERA DEI RESIDENTI
Vignano vuole il gas metano

MUGGIA


MUGGIA Entro fine anno partiranno i lavori per un ampliamento di 4 chilometri della rete metanifera di Muggia. In quella fase potrebbe arrivare l'attesa risposta alla trentina di famiglie residenti nell'abitato di Vignano che ne chiedevano la metanizzazione con una sottoscrizione consegnata il 24 febbraio scorso al protocollo del Comune. I venti firmatari chiedono di collegare anche la loro zona di residenza - rimasta esclusa dalla metanizzazione attuata nella cittadina rivierasca negli anni '90 - «alle condutture del metano preesistenti nella Strada per i Laghetti e di cui già usufruiscono le aziende insediate nell'area». «Chiediamo al Comune - spiegano - lo stanziamento di un contributo per la metanizzazione affinchè anche le nostre abitazioni vengano servite». «I fondi necessari - sostengono i firmatari - erano stati messi a bilancio dalla giunta che amministrava allora la cittadina. Chiediamo che vengano ripristinati». «Metanizzare l'abitato di Vignano - afferma ancora uno dei promotori della raccolta di firme - sarebbe fattibile» e a sostenerlo - sempre secondo quanto riferito dai promotori - sarebbe l'AcegasAps, impegnata nell'esecuzione di lavori di potenziamento del sistema idrico in località Vignano, parte dei quali sarebbe stata finanziata con un contributo comunale.
«Premesso che la sottoscrizione non mi è ancora pervenuta - precisa il sindaco, Nerio Nesladek - e attendo di esaminarla prima di poter fornire una risposta adeguata, posso anticipare che entro l'anno, nell'ambito del nuovo contratto con Italgas, partiranno i lavori per un ampliamento di 4 chilometri della rete metanifera e in quest'ottica la richiesta dei cittadini di Vignano verrà presa in considerazione».
Un preventivo per i lavori - che i promotori della sottoscrizione ritengono che dovrebbero essere a carico del Comune - potrà essere quantificato solo una volta stilato l'elenco degli interessati. Alle famiglie, affermano, se il Comune si accollasse l'onere della metanizzzazione, resterebbe in carico il solo costo dell'allacciamento. Tutto però sarebbe subordinato all'autorizzazione dell'Italgas, gestore della rete gas del Comune di Muggia, anche se la rete del metano della zona industriale di Noghere è gestita dall'AcegasAps. «Per i lavori a Vignano - commenta il consigliere del Pdl, Claudio Grizon - si potrebbe stanziare una parte del milione e mezzo di euro che arriveranno dalla convenzione con Teseco e Immobiliare Nord Est».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: