sabato 20 marzo 2010

POMERIGGI MUSICALI PENSATI PER I GIOVANI

Da Il Piccolo del 20 marzo 2010 - Pagina 34 - Cultura e spettacoli

RASSEGNA. DAL 13 APRILE CON L’ASSOCIAZIONE OPERETTA

Pomeriggi musicali pensati per i giovani



TRIESTE Puntano a conquistare soprattutto i giovani i nuovi “Pomeriggi Musicali al Rossetti”, la rassegna organizzata dall'associazione internazionale dell'Operetta la cui settima edizione prenderà il via martedì 13 aprile.
Una sfida per la manifestazione realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile e ormai consolidata presso uno zoccolo duro di appassionati spettatori, che mira a farsi conoscere e ad arricchirsi di una fascia di pubblico diversa. «Se da un lato proponiamo i protagonisti dei grandi musical italiani – ha dice Claudio Grizon -, dall'altro Trieste è fucina di grandi giovani talenti in questo campo: il risultato è di aver allestito, unendo questi due punti di forza, un programma molto fresco e stimolante». «La nostra città è diventata negli anni punto di riferimento anche internazionale per quanto riguarda il musical – gli fa eco Stefano Curti - ed è una crescita che si è costruita anche grazie a rassegne come questa, che scandagliano anche percorsi meno noti del genere».
Come dimostra il primo appuntamento dei “Pomeriggi”: il 13 aprile saranno di scena Daniela Pobega e Riccardo Simone Berdini con “Musical Journey” che ha come base - spiega il giovane musicista triestino - «soprattutto musical che non sono mai stati rappresentati in Italia, nonostante siano arcinoti all'estero e anche qui la gente ne conosca molto bene le arie».
Il 20 aprile le musiche di Cole Porter e Gershwin saranno protagoniste di “SINGandTAP”, eseguite da Giovanni Maria Monti e ballate da Marco Rea, per lasciare il palcoscenico, il 27 aprile, a Marzia Postogna e Max Borghesi accompagnati al piano da Cristina Santin, con “One Life to Live”. «Ci sarà molta musica – annuncia la Postogna – con melodie da musical classico dell'età dell'oro con però un collante drammaturgico, dal momento che i testi poetici messi in musica rivestono qui grande valore».
Chiuderà i “Pomeriggi” uno spettacolo vero e proprio, versione italiana di “The last Five years”: “Questi 5 anni”, in cui un lui e una lei ripercorrono il cammino della loro storia d'amore ormai conclusa in modi opposti: lei dal principio, lui a ritroso dalla fine.
Il prezzo per i singoli appuntamenti sarà di euro 8,50, mentre l'abbonamento per i quattro spettacoli 24 euro; la prevendita è già aperta.
Federica Gregori

Nessun commento: