mercoledì 29 febbraio 2012

SICUREZZA SUL LAVORO GRIZON ACCUSA RITARDI

LA NOTA
Si noti il modo in cui tutta la vicenda viene ridimensionata (confrontare con il comunicato originale pubblicato su questo blog un post precedente) sia dal cronista del Piccolo che dalle risposte attribuite all'amministrazione. In realtà siamo in presenza di violazioni significative rilevate dalla stessa amministrazione rispetto alle norme sulla sicurezza degli impianti dei propri edifici. La storia continua per amor di giustizia e verità...

Da Il Piccolo di mercoledì 29 febbraio 2012 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

POLEMICA
Sicurezza sul lavoro Grizon accusa ritardi
  
MUGGIA - Dov'è andato a finire l'innovativo sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro, conforme alle linee guida Uni-Inail, tanto voluto dall'amministrazione Nesladek? Lo chiede nuovamente il consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon al Comune di Muggia. Il progetto che, come ammette lo stesso Grizon, consentirebbe al Comune di risparmiare ben il 15% di oneri Inail, pari a circa 10mila 500 euro annui, pare non sia mai decollato per ritardi, mancate risposte e fatture non pagate da parte dell’amministrazione alla società incaricata del progetto. 
«Oltre alle mancate risposte alla società – sottolinea Grizon - debbo a questo punto denunciare con forza anche le mancate risposte alle mie richieste di corrispondenza e documentazione sulla vicenda limitatesi a qualche singolo atto: dopo reiterate richieste di documentazione, puntualmente disattese, a questo punto mi rivolgerò alle autorità competenti per sapere se si possono ravvisare delle violazioni alle norme di legge e dei precisi reati». 
L'unico atto ufficiale ricevuto, evidenzia Grizon, riguarda il rapporto di audit che «mette in luce 19 rilievi di non conformità sui 24 monitorati che il sindaco nella risposta alla mia interrogazione si era impegnato a risolvere per poter complementare e implementare il sistema: ed invece nulla si è fatto». Questa la replica dal Comune: «Il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo funzionario hanno comportato dei contrattempi, ma l'amministrazione nella massima trasparenza è pronta a far consultare al consigliere Grizon le carte inerenti al progetto». Per quanto riguarda le mancanze emerse nel rapporto audit dal Municipio sono «perlopiù aspetti meramente formali che non destano preoccupazioni». (ri.to.)

Nessun commento: