mercoledì 9 giugno 2010

PARCOMETRI SENZA RESTO, NESLADEK LUCRA SUI NON RESIDENTI

I parcometri di Muggia non danno il resto e se dopo aver pagato non te ne accorgi invece del resto ricevi un bonus per la mattina dopo che nessuno utilizzerà.
E’ accaduto ad una cittadina di Trieste che dopo aver inserito 5 euro nella macchinetta sul lungomare alle 14.22 anziché vedersi restituire il resto per l’importo eccedente ai 4 euro dovuto fino alle 20 si è accorta che il ticket sarebbe stato valido anche per la mattina successiva fino alle 9.16.
In sostanza si è trattato di un lucro di un euro ma questa situazione va certamente ad incidere sulle tasche sui non residenti e sui turisti e di quanti usufruiscono dei posteggi ma che non sono dotati del bollino comunale che consente il posteggio gratuito.
Certo, se ci si ferma a leggere attentamente tutte le indicazioni che compaiono sulla macchinetta, tra cui le nuove tariffe orarie scritte a pennarello, ci si accorge, in effetti, che non viene erogato il resto ma alla signora che mi ha contattato, come a tante altre persone, non saranno certo scappate esclamazioni di gioia per il sopruso subito.
Ma se si è costretti a inserire nel parchimetro un importo più alto del dovuto perché non si hanno gli spiccioli che senso ha dare al malcapitato un bonus per la mattina dopo che non utilizzerà? Non sarebbe il caso di installare quindi dei parcometri che erogano il resto anziché lucrare sui cittadini o sui turisti che non sono dotati di un sacchetto colmo di monetine.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia di Forza Italia

Nessun commento: