mercoledì 4 agosto 2010

NESLADEK SNOBBATO DALL'AZIENDA SANITARIA SULL'AMBULANZA E SUGLI ORARI RIDOTTI DEGLI SPORTELLI

A quattro mesi dall’impegno ad “adoperarsi per posizionare un’autoambulanza del 118 nell’abitato di Muggia” che il consiglio comunale ha attribuito all’unanimità al sindaco Nerio Nesladek dobbiamo registrare che non c’è stato alcun esito alla richiesta e addirittura che vi è stata una riduzione delle giornate di apertura e di orario degli sportelli dell’Azienda Sanitaria a Muggia.
Nesladek, quindi, farebbe bene a rimproverarsi la sua mancanza di interlocuzione con l’Azienda Sanitaria in quanto lui stesso asserisce che “non siamo stati contattati dall'Azienda” e in secondo luogo dell’inutilità della petizione di Rifondazione Comunista che la maggioranza di sinistra aveva fatto sembrare la chiave di volta per portare un’ambulanza a Muggia.
A proposito del 118 a Muggia il consiglio comunale, con il voto responsabile e convinto del centro destra, aveva sottolineato che la richiesta trova fondamento in particolare nel periodo estivo, visto il considerevole aumento della popolazione presente sul territorio e la conseguente necessità di garantire tempi ridotti agli eventuali interventi di pronto soccorso, ma a questo punto è evidente che, visto che ambulanze a Muggia non se ne sono viste, anche a questo ci penserà il prossimo sindaco.
Considerato che il dott. Nesladek, pur continuando a lavorare nel suo ambulatorio, non ne sapeva niente ci chiediamo dove sia l’assessore ai servizi sociali Giorgio Kosic e se gli uffici dell’Ambito Socio Assistenziale erano stati informati dell’imminente riduzione del servizio.
Alla luce dei fatti ci sembra il caso di evidenziare che l’assessorato ai servizi sociali e la regia dell’Ambito facciano acqua e che l’amministrazione non sia stata capace di concertare i servizi per il proprio territorio.
Comunque, a questo punto, prima di attribuire facili responsabilità al direttore generale Francesco Cobello, riteniamo utile che siano verificate le ragioni delle scelte dell'Azienda Sanitaria, speriamo non irrevocabili, e le effettive esigenze dell’utenza muggesana, al di fuori da ogni strumentalizzazione sindacale o politica da parte della maggioranza.

Claudio Grizon
Consigliere e Coordinatore Comunale del PDL di Muggia

Nessun commento: