domenica 3 ottobre 2010

"VIA SAN GIOVANNI BENE CULTURALE"

Da Il Piccolo del 3 ottobre 2010 - Pagina 19 - Trieste

LA SOPRINTENDENZA

«Via San Giovanni bene culturale»

MUGGIA «Si esprime parere contrario al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, perché l’intervento non è compatibile con il vincolo paesaggistico risultando incoerente con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico della particolare area tutelata». Parole chiare e inconfutabili, quelle della Soprintendenza ai beni architettonici in merito alla richiesta del Comune del parere per il rifacimento del marciapiede in masegno di via San Giovanni. In proposito la Soprintendenza precisa «via san Giovanni presenta interesse artistico e storico, pertanto è da considerarsi bene culturale».
Dopo la richiesta del Comune di Muggia e l’esposto inviato alla Soprintendenza dal consigliere Claudio Grizon (Pdl), in cui chiedeva “di impedire un intervento inutile e dal punto di vista urbanistico non compatibile con le caratteristiche della cittadina», la Soprintendenza ha bocciato l’iniziativa dell’amministrazione.
A darne notizia sono lo stesso Grizon e la capogruppo di Fi-Pdl Viviana Carboni, che sottolineano come «Nesladek, in cinque anni, per l’arredo urbano non ha fatto nulla. Anziché completare interventi già finanziati dalla precedente amministrazione, per proseguire l’opera di abbellimento del centro storico, il sindacoha pensato bene di schierare nello stesso posto una fila di cassonetti dell’immondizia, di imbrattare piazza Caliterna con le strisce blu per i posteggi a pagamento e infine di colare il catrame sui marciapiedi di masegno».

Nessun commento: