sabato 25 maggio 2013

IL VIA AL DISTRIBUTORE A MUGGIA DOPO SETTE ANNI, NONOSTANTE LA GIUNTA NESLADEK

Dopo 7 anni dall’insediamento della prima giunta Nesladek sembra che la storia infinita della tormentata vicenda del nuovo distributore per Muggia forse sta giungendo a termine. 
Se tutto andrà bene secondo il contratto l’inaugurazione dell’impianto potrebbe avvenire entro 9 mesi dall’autorizzazione all’inizio dei lavori: quindi non prima della primavera 2014! Visti i fatti accaduti in questi anni possiamo dire che il distributore si farà nonostante il Comune di Muggia. 
Per lungo tempo  abbiamo sollecitato l’amministrazione a farsi carico dell’individuazione delle aree ove poter realizzare nuovi impianti di distribuzione di carburante ma il sindaco Nesladek e l’assessore Bussani tentarono più volte di lavarsene le mani, dichiarando che non era compito del Comune, dimenticando che la legge regionale attribuiva proprio al Comune questo compito
Poi furono costretti a confermare l’area destinata al distributore che già il sindaco Gasperini aveva individuato: ne seguì l’incarico agli uffici per una variante urbanistica costata 5 mila euro. 
Numerosi furono gli annunci del sindaco e di Bussani per la data dell’inaugurazione dei lavori basta andare a rivedere le dichiarazioni rilasciate al Piccolo.
L’8 maggio scorso, infatti, il responsabile del servizio gare e contratti ha redatto la determina per l’approvazione del nuovo contratto di locazione per l’area lungo via di Trieste, da lungo tempo individuata per la realizzazione di un impianto di carburanti. 
A seguito dell’asta pubblica risalente oramai a oltre tre anni orsono l’area era già stata attribuita in locazione al signor Ermanno Depiera ma era rimasta in piedi, ad ostacolare l’avvio dei lavori, la questione dell’abbattimento e spostamento dell’ex cabina dell’Enel di cui avrebbe dovuto farsi carico il Comune. 
Il Comune dopo aver tentato di scaricare invano l’onere della cabina all’Enel, per lavori che sembra erano stati quantificati in 80 mila euro, a distanza di tre anni trascorsi senza costrutto il signor Depiera si è assunto l’onere dell’abbattimento della cabina dell’Enel e della realizzazione di una nuova secondo le indicazioni della stessa Enel che saranno però scomputati dall’affitto per cui ora il Comune ha preparato il contratto definitivo. 
L’investimento del signor Depiera sul nuovo impianto dalle informazioni che ho avuto da alcuni operatori del settore potrebbe attestarsi tra 1, 5 e i 2 milioni di euro. Davvero impegnativo, considerate le caratteristiche del contratto a breve termine e gli oneri collegati. 
Avevamo suggerito periodi più lunghi anche per dar modo all’impresa di ammortizzare i costi più agevolmente. Comunque sia speriamo che il distributore si realizzi anche se il mercato è molto in difficoltà, sia per il prezzo che per le ormai mutate consuetudini degli automobilisti che li portano a fare il pieno in Slovenia. 

Claudio Grizon
Consigliere Comunale del PDL a Muggia


IL CONTRATTO 

Impianto su 2800 metri quadrati 
Durata del contratto 9 anni, alla scadenza contratto scaduto senza disdetta
Nel caso di cessazione del rapporto non è dovuta alcuna indennità al Conduttore per la perdita dell’avviamento 
Canone 39.700 euro/anno, dalla data del collaudo dell’impianto con adeguamento ISTAT ogni anno
Il Conduttore ha l’onere della costruzione dell’impianto, acquisendo le necessarie autorizzazioni, e 
non può modificare ne in parte ne in toto la destinazione dell’uso dell’immobile
Divieto di sublocarlo o darlo in godimento a terzi, vietata la cessione ad altri, della locazione e il subentro nel contratto senza autorizzazione del Comune 
L’impianto dovrà essere realizzato entro 9 mesi dal rilascio del permesso di costruire 
Il Conduttore si obbliga a realizzare un manufatto secondo le indicazioni Enel e la demolizione e smaltimento dell’attuale cabina 
I costi saranno scomputati dal canone a seguito di verifiche degli uffici 
Non saranno scomputati dal canone anche i lavori per sistemare l’aiuola posta all’ingresso del piazzale e che verrà ridotta per realizzare l’accesso ovest al distributore

Nessun commento: