venerdì 12 novembre 2010

LA PROVINCIA HA SBAGLIATO LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI SULLE SCUOLE

LA PROVINCIA HA SBAGLIATO LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI SULLE SCUOLE
Dai ragazzi mi aspetto maggior responsabilità e cura degli ambienti scolastici


Gli studenti si lamentano dello stato delle scuole superiori triestine ma da parte loro neanche una parola di autocritica: mancano di responsabilità e vedo troppa politica dietro a questa occupazione”. E’ questo il commento del capo gruppo di Forza Italia – Pdl a Palazzo Galatti Claudio Grizon il quale si chiede “ma chi danneggia i bagni o gli arredi scolastici? Chi rompe le porte, le finestre o i lampadari? Un conto è l’usura del tempo, altro conto sono i danneggiamenti per responsabilità personali o collettive”.
“Si occupano le scuole – sottolinea Grizon - ma chi pagherà i costi sociali e gli eventuali danneggiamenti avvenuti anche durante le occupazioni?
Gli studenti hanno ragione a chiedere che gli edifici scolastici siano a norma e decorosi – prosegue l’esponente del PDL – ma loro si assumano le loro responsabilità nell’aver maggior cura degli ambienti scolastici che non si rovinano in questo modo da solo”.
Ma il consigliere Grizon si chiede “ma quali sono esattamente le contestazioni rivolte alla Provincia? Se la presidente Bassa Poropat non sprecasse tante risorse in cause legali, progetti culturali che interessano pochi, conferenze economiche di fine mandato, affitti da centinaia di migliaia di euro per sale polifunzionali inutili e tanto altro ancora – sostiene il consigliere – avremmo più risorse a disposizione per le scuole”. “L’assessore Tommasini – ricorda ancora il capo gruppo di Fi_PDL – che in questi anni ha annunciato infruttuosamente l’avvio di un polo scolastico nelle caserme di via Rossetti e di quello nel centro ex Ancifap di piazzale Valmaura prenda atto di aver fallito la programmazione e che forse sarebbe stato meglio concentrarsi maggiormente, oltre a quanto è stato fatto, sulla manutenzione delle scuole”.
“Il fatto è – aggiunge Grizon – che l’amministrazione guidata dalla Bassa Poropat anche per quanto riguarda la programmazione della manutenzione e degli interventi nelle scuole e i sopraluoghi con le commissioni ha privilegiato certi edifici e certi interventi piuttosto che altri per cui ora si assuma la sua responsabilità di aver sottovalutato i problemi emersi”.
Ed passando sul concreto Grizon chiede a Tommasini “quali interventi sono stati realizzati sulle scuole di Trieste con le due rate da 400 mila euro all’anno ricevuti dalla Regione per il rimborso degli interessi sui mutui negli esercizi finanziari 2008 e 2009 che inizialmente erano accantonati sul polo di Valmaura? Qual è il piano delle priorità per la negoziazione con la Regione dei prossimi finanziamenti per l’edilizia scolastica ai sensi della L.R. 23/96? A questi ragazzi dovremo pur dire qualcosa di concreto oltre che impegnarsi a coinvolgerli nei sopraluoghi?”

Claudio Grizon                                                                               
Consigliere della Provincia di Trieste
Capo Gruppo di Forza Italia - PDL      

Nessun commento: