mercoledì 5 gennaio 2011

GRIZON (FI-PDL): CARA PRESIDENTE BASSA POROPAT BASTA PIAGNISTEI, STANZIATE I SOLDI DELLA “CASA DEL CINEMA” PER LE SCUOLE

GRIZON (FI-PDL): CARA PRESIDENTE BASSA POROPAT BASTA PIAGNISTEI, STANZIATE I SOLDI DELLA “CASA DEL CINEMA” PER LE SCUOLE
La Provincia solo modificando le sue spese avrebbe a disposizione 6 milioni di euro per l’edilizia scolastica

Cara presidente Bassa Poropat e caro assessore Tommasini è proprio l’ora di finirla con questi continui piagnistei e rinvii di responsabilità alla Regione che con la finanziaria ha fatto la sua parte, nonostante la situazione di crisi generale.
Serve a ben poco che alimentiate le aspettative degli studenti che hanno scioperato e protestato, provocando danni ingenti nelle scuole per i quali non è ben chiaro chi risponderà, coinvolgendoli nel monitoraggio dei lavori in corso, se non date il buon esempio.
Avete spiegato alla delegazione di giovani che avete ricevuto che, mentre loro lamentano la mancanza di stanziamenti per le ristrutturazioni degli edifici scolastici, voi contemporaneamente state spendendo 4 milioni di euro per la vostra “cara” ed elitaria “Casa del Cinema” di cui nessuno sente l’esigenza?
Lo sanno gli studenti che vi siete impegnati a spendere ben 100 mila euro all’anno d’affitto all’Autorità Portuale per affittare l’edificio accanto al Teatro Miela, in corso di ristrutturazione, per farne l’ennesimo contenitore culturale mentre gli altri teatri triestini languono e chiudono i bilanci in rosso e le scuole hanno bisogno di interventi? Lo sapete quale importo di mutuo si potrebbe aprire con 100 mila euro di rata al’anno?
Intanto con i 4 milioni della “Casa del Cinema”, che corrisponderebbero al 40% di quanto avete chiesto alla Regione, probabilmente si potrebbero fare interventi in 3 o 4 edifici mentre con i 100 mila euro all’anno si potrebbe piuttosto dar corso un mutuo che alle attuali condizioni di mercato potrebbe garantirci altri 2 milioni di euro.
E quindi, in buona sostanza, solo modificando la destinazione delle attuali spese previste, ed evitando certi sprechi della giunta Bassa Poropat, si potrebbero avere a disposizione ben 6 milioni di euro freschi, pari al 60% di quei 10 milioni che Tommasini ha chiesto al presidente Tondo, con i quali rispondere concretamente alle esigenze delle scuole provinciali.
Sono certo che con un impegno concreto come questo della Provincia la Regione farebbe ogni sforza per aggiungere nuove risorse a quelle che ha già stanziato.

Claudio Grizon
Capo Gruppo di Forza Italia – PDL in Provincia di Trieste

Nessun commento: