sabato 29 ottobre 2011

GRIZON (PDL):NO ALL'ANTENNA CHE NESLADEK VUOLE COSTRUIRE ACCANTO ALL’ASILO, ALLA SCUOLA ELEMENTARE E AL CAMPO DI CALCIO DI VIA ZAULE

L’ultima brillante idea del sindaco Nesladek sembra sia quella di costruire un’antenna per telefonini nel parcheggio di via di Zaule: a due passi dalla chiesa, dall’asilo e dal comprensorio sportivo del Zaule, dalla scuola elementare e dalle abitazioni di numerose famiglie.
La notizia si è diffusa immediatamente nella frazione di Aquilinia alimentando preoccupazione e contrarietà anche in considerazione di un incontro promosso dall’amministrazione per il 31 ottobre, alle ore 18.00 presso il palazzetto di Aquilinia a cui sarebbero state invitate soltanto cinque famiglie. 
Dopo il tentativo di installare un’antenna dietro alla farmacia di Aquilinia sembra che il sindaco Nesladek sponsorizzi l’area del posteggio di via di Zaule realizzato dall’amministrazione Dipiazza a servizio del campo sportivo. 
Se realmente l’antenna venisse realizzata sul sito individuato il Comune di Muggia potrebbe beneficiare direttamente di un interessante affitto per il suo utilizzo in quanto l’area è di sua proprietà. E’ però impensabile che si possa veramente collocare l’antenna in quella posizione senza un piano comunale e contro la volontà della gente.
Da parte mia non posso che sottoscrivere le preoccupazioni dei cittadini che hanno trovato sfogo in un volantino diffuso nel rione dove, in particolare, si lamenta il rischio di chiusura dell’asilo, la scarsa manutenzione alla scuola elementare, l’assenza di negozi alimentari e la pericolosità delle via di Noghere e di Zaule che risultano a dir poco scivolose in caso di pioggia. I cittadini lamentano proprio di sentirsi abbandonati.
Si tratta di situazioni e fatti che ho segnalato più volte all’amministrazione comunale fin dal precedente mandato, alle quali hanno sempre risposto con sufficienza e fastidio come se fossero argomentazioni pretestuose ed inconsistenti
Ora invece sono anche i cittadini a manifestare il loro dissenso per l’azione dell’amministrazione e a ribadire ciò che sostengo da molto. 
Ma il mistero aleggia sulla vicenda in considerazione dell’invito all’assemblea che secondo quanto riportato dal volantino sarebbe stato inviato solo a cinque famiglie, alla faccia della trasparenza e della partecipazione alle scelte per il territorio che il sindaco ha assicurato a parole fin a definire una apposita delega alla “democrazia partecipata” e ai “borghi e frazioni” affidata all’assessore Fabio Longo.
Speriamo che la gente partecipi numerosa all’assemblea e possa far sentire forte la sua voce e smantellare sul nascere questa ipotesi di un’antenna sulla testa della gente di Aquilinia e per sollecitare un’impegno del sindaco sui problemi della frazione. Da parte mia presenterò un’interrogazione e una mozione da votare in consiglio comunale per scongiurare queste ipotesi di costruzione di antenne nei centri abitati, specie se al di fuori di piani approvati dal consiglio comunale.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia per il Popolo della Libertà

Nessun commento: