mercoledì 7 marzo 2012

A ROMA PER LE RIUNIONI DELL'UNIONE DELLE PROVINCE ITALIANE

Oggi a Roma (inondata da un tiepido sole primaverile, vedi la foto) alla riunione del Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale del''Unione delle Province Italiane, presieduto dall'amico consigliere della Provincia di Varese, Stefano Gualandris, abbiamo discusso di progetti di cooperazione ai quali abbiamo deciso di assegnare il nostro patrocinio e di promuovere attraverso la rete UPI. 
In particolare sono stati presentati i progetti Biennale Habitat 2012, un evento che promuove la tutela e la valorizzazione dei territori adriatici nell’ambito della nascenda Macroregione Adriatico-Ionica, ed il protocollo "Indifesi Difesi".
Poi ho avuto modo di incontrare l'on. Osvaldo Napoli, noto esponente del PDL, con i quale ho parlato delle questioni di attualità relative allo svuotamento di ruoli e competenze in atto a scapito delle Province, ovvero della loro trasformazione in enti di secondo livello non più eletti dei cittadini. Anche secondo Napoli il loro destino sembra segnato ed il governo è irremovibile. Possiamo proprio dire che le le Provincie son quasi in "rigor Montis". Quelle del Friuli Venezia Giulia si dovrebbero però salvare nell'ambito della riforma delle autonomie annunciata dal presidente Renzo Tondo che eventualmente ne modificherà competenze e numero.
Giovedì 15 marzo parteciperò a Roma al Consiglio Direttivo dell'Unione delle Provincie Italiane ove si farà il punto dell'iter parlamentare delle norme volute dal governo e delle iniziative intraprese definendo i prossimi passi dell'UPI.      

Nessun commento: