martedì 5 giugno 2012

MUGGIA, LE CRITICHE FANNO SCATTARE IL VALZER DELLE DELEGHE

Da Il Piccolo del 5 giugno 2012 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

Muggia,le critiche fanno scattare il valzer delle deleghe
Rimescolamento delle competenze nella giunta Nesladek 
Il sindaco polemizza su Facebook con Vascotto (Carnevale) 

MUGGIA Cambi di deleghe in arrivo nella giunta Nesladek. A poco più di 12 mesi dall'inizio della secondo mandato un ribaltone interno sta per interessare le alte cariche di Muggia. Dopo il malcontento esternato da più parti politiche della maggioranza, i rimedi: entro mercoledì l’ufficializzazione. Queste, per ora, le prime indiscrezioni. Marzi-Decolle-Longo Per diverse ore si è ipotizzato un clamoroso scambio di deleghe: lo Sport a Stefano Decolle e il Carnevale a Laura Marzi
Una scelta che avrebbe avuto dell'incredibile anche dopo le recenti affermazioni del presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale che aveva difeso l'operato di Decolle. Alla fine l'ipotesi pare tramontata, anche se un cambio ci sarà. La delega dell'Associazionismo e del Volontariato, attualmente nelle mani di Decolle, verrà affidata alla vicesindaco Marzi che manterrà Cultura, Pari opportunità e Sport. Una scelta per agevolare il compito di Barbara Negrisin, responsabile del Servizio Cultura all'interno del Municipio. Decolle invece manterrà intatte le deleghe di Attività produttive e politiche del lavoro, Commercio, Turismo, Grandi eventi e Promozione della città, Attività istituzionali.
Solo queste? No. L'esponente cattolico del centrosinistra muggesano otterrà anche una delega molto delicata. Quella della Manutenzioni reti attualmente in possesso dell'assessore Fabio Longo. Di fatto, le critiche rivolte da capogruppo di Meio Muja Roberta Tarlao sul malfunzionamento dei piccoli problemi quotidiani dei cittadini – pulizia strade, verde pubblico, rifiuti - pare aver fatto una vittima. 
Probabilmente il nome attuale della delega Manutenzione reti verrà addirittura cambiato in Cura della Città. La stessa Tarlao: Scelta strategicamente valida». A Longo rimarranno dunque le deleghe all'Ambiente, alla Democrazia partecipata, Politiche energetiche e Borghi e frazioni. Caso Kosic Per diversi giorni l’assessorato di Giorgio Kosic ha traballato. Dopo la presa di posizione del capogruppo consigliare della FdS Maurizio Coslovich, il quale ha evidenziato come questa Giunta “non abbia più nulla di sinistra”, l'assessore esterno Kosic, eletto (da indipendente) nella lista della FdS, ha rischiato seriamente di vedersi privato della delega alle Politiche sociali. Grazie all'intervento riparatore della FdS di Trieste tramite le parole del segretario provinciale di Rifondazione comunista Antonio Saulle l’emergenza è sostanzialmente rientrata. La stima e l’apprezzamento incondizionato espresso dalla segreteria triestina di FdS verso Nesladek ha calmato le acque. 
Carnevale In queste ore, oltre al valzer delle deleghe, il sindaco Nesladek si è anche preoccupato per l’intervento dell’associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano Mario Vascotto – il quale ha rimarcato lo scarso interesse dell'amministrazione per l’avvicinamento al 60.mo Carnevale e l’auspicio per una maggior sinergia tra le varie fazioni politiche – intervento non particolarmente gradito dal sindaco muggesano. Ufficialmente il primo cittadino non parla, ma su Facebook Nesladek ha usato toni piuttosto polemici. «Il presidente delle Compagnie del Carnevale di Muggia invoca indipendenza dalla politica. Bene, siamo d'accordo. Cominci lui, scegliendo di fare il presidente delle Compagnie o il dipendente del Pdl». Parole infuocate alle quale ha fatto seguito un file con il curriculum vitae dell'ex assessore pidiellino. Quasi sbigottito dinanzi a tale vicenda Vascotto: «Sin dal quando, 42 anni fa, sono entrato nella Brivido, tutti hanno sempre saputo la mia collocazione politica, ma sfido chiunque nel dire che al momento di fare scelte per la città, ho privilegiato una o l'altra parte... e comunque mica ho criticato il sindaco. Anzi. Ho detto che non può lavorare bene se i suoi gli sparano contro. Ma evidentemente leggere ed interpretare è difficile...» Riccardo Tosques

Nessun commento: