martedì 5 giugno 2012

LONGO ALLA TARLAO: "COL TESORETTO ERA FACILE"

Da Il Piccolo del 5 giugno 2012 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

LA POLEMICA

Longo alla Tarlao: «Col tesoretto era facile»

MUGGIA Pochi giorni fa la capogruppo consigliare di Meio Muja Roberta Tarlao aveva evocato la nostalgia per la prima amministrazione Nesladek. Il passo indietro commesso da questa seconda era nesladekiana, a detta della Tarlao, era da attribuire anche a causa “dei cambi interni di dirigenti e la mancanza di persone chiave come Franco Crevatin (l'ex vicesindaco, ndr) e Dario Apostoli (funzionario comunale, ndr)”.
Tra le varie considerazioni, atte quasi a ridestare l'amministrazione Nesladek, l'ex assessore alla Cultura di Muggia aveva anche lanciato una frecciata piuttosto avvelenata all'assessore all'Ambiente Fabio Longo, in quota Italia dei Valori, reo di “operare con un impegno part time a Muggia”, un esplicito riferimento al fatto che Longo siede anche in Consiglio provinciale. Parole che hanno destato la reazione da parte dell'assessore ambientalista.
«Senza alcuna polemica di sorta voglio precisare che ai tempi di Franco Crevatin e Dario Apostoli, citati nel suo intervento dal consigliere Tarlao, il Comune di Muggia disponeva di un "tesoretto" che oggi non ha più. Se aggiungiamo a ciò la crisi economica ed i conseguenti problemi a pareggiare il bilancio e abbiamo un quadro chiaro del perché il Comune ha difficoltà in alcune situazioni e naturalmente tutto ciò è ben noto». Le difficoltà erano state evidenziate dalla Tarlao per quanto riguarda la mancanza di cura dell'amministrazione verso i piccoli particolari che caratterizzano la vita quotidiana muggesana, quali la manutenzione delle strade e la pulizia dei rifiuti in centro storico ma non solo.
“Ora a mio avviso l'importante è agire – prosegue Longo - pertanto i problemi si risolvono trovando i finanziamenti e poi utilizzando gli stessi in modo adeguato. Proprio in questi giorni ho presentato una mozione alla Provincia di Trieste, da votare in Consiglio Provinciale, tesa a recuperare fondi per circa 100mila euro al fine di concedere al Comune di Muggia la delegazione amministrativa per effettuare la manutenzione delle strade pubbliche sul territorio». Un documento che verrà valutato durante la prossima riunione del Consiglio a palazzo Galatti. (ri.to.)

Nessun commento: