mercoledì 15 agosto 2012

LEGAMBIENTE, IL FUGNAN E’ TRA I CORSI D’ACQUA PIU' INQUINATI D'ITALIA


Grizon (Pdl): è passato un altro anno e la situazione è rimasta la stessa se non peggiorata, il sindaco deve proporre progetti concreti per bonificare gli scarichi inquinanti


Quelli della Goletta Verde lo avevano già detto in occasione della presentazione del rapporto 2011 e lo hanno riconfermato oggi: il tratto di mare dove il torrente Fugnan s’affaccia al mare è tra i più inquinati d’Italia.
Lo scorso anno avevamo sollecitato il Sindaco Nesladek ad intervenire (http://claudiogrizon.blogspot.it/2011/08/legambiente-e-goletta-verde-bocciano.html) e lui aveva ammesso che “a fronte di un’indiscutibile responsabilità del nostro Comune sulla grave situazione emersa voglio ricordare che il monitoraggio sull’inquinamento idrico territoriale fa capo anche ad organi intercomunali deputati come l’Aato (Autorità d’ambito territoriale ottimale)e che la soluzione deve passare attraverso una campagna di rilievi a monte del Fugnan gestita dall’AcegasAps entro le unità dello stesso Ambito territoriale”.
Oggi Legambiente e la sua Goletta Verde(che non potrà dire facciano parte del Pdl) pongono ancora una volta Muggia tra i comuni con il mare più inquinato d'Italia!
Il sindaco non ci risponda che neanche a Duino la situazione è rosea e che a Trieste siamo ai limiti di legge: pensi a Muggia e in ricordo della sua presidenza del Circolo Legambiente di Muggia faccia qualcosa di sinistra per favore!!!
Verifichi quindi perché il porticciolo come dimostra il "campionamento eseguito a Muggia risultato nuovamente fortemente inquinato a distanza di un anno", è pieno di "enterococchi intestinali e escherichia coli".
Esattamente un anno fa, alla luce della denuncia di Legambiente auspicavo che Nesladek assumesse i provvedimenti opportuni ed avviasse lungo il percorso del torrente le indagini necessarie al fine di identificare i responsabili di quel inquinamento che oggi è stato riconfermato, intimando loro la bonifica od il divieto a far confluire nel torrente ogni tipo di scarico non consentito. E’ trascorso un anno ma nulla è accaduto.
Come lo scorso anno riconfermiamo che, su questi temi, la nostra non vuole essere un’opposizione sterile ma costruttiva e tesa a risolvere le questioni ma a questo punto se Nesladek non ci darà le prove di aver fatto nell’anno trascorso la sua parte se ne assumerà le responsabilità.
Nell’interrogazione che stiamo preparando gli chiediamo tra l’altro: cosa è stato fatto nell’anno trascorso dall’amministrazione muggesana in merito all’inquinamento del Fugnan? Il sindaco che rappresenta il Comune nell’Autorità d’Ambito ottimale (che si occupa della gestione dell’acqua, delle reti e degli scarichi fognari ha posto il tema dell’inquinamento del Fugnan? Sono state effettuate le analisi da lui promesse in questo arco temporale? Ci sono progetti concreti per ovviare a questo inquinamento che si protrae negli anni?
Ora più che mai il sindaco deve dimostrare tempestività, determinazione e chiarezza d’intenti: se sarà così saremo lieti di sostenerne ed incoraggiarne l’impegno per risolvere, per quanto possibile, il problema non nuovo degli scarichi del Fugnan.

Claudio Grizon
Consigliere PDL al Comune di Muggia

Nessun commento: