domenica 19 agosto 2012

GRIZON: NESLADEK, FAI QUALCOSA DI SINISTRA"


Da Il Piccolo del 19 agosto 2012 - Pagina 29 - Cronaca Trieste

Grizon: «Nesladek, fai qualcosa di sinistra»

MUGGIA «È passato un altro anno e la situazione è rimasta la stessa se non peggiorata: il sindaco deve proporre progetti concreti per bonificare gli scarichi inquinanti.» Anche il consigliere di opposizione Claudio Grizon (Pdl) interviene sul “caso Fugnan”
«Lo scorso anno avevamo sollecitato il sindaco Nesladek ad intervenire e lui aveva ammesso che “a fronte di un’indiscutibile responsabilità del nostro Comune sulla grave situazione emersa voglio ricordare che il monitoraggio sull’inquinamento idrico territoriale fa capo anche ad organi intercomunali deputati come l’Aato (Autorità d’ambito territoriale ottimale) e che la soluzione deve passare attraverso una campagna di rilievi a monte del Fugnan gestita dall’AcegasAps entro le unità dello stesso Ambito territoriale. 
Il sindaco - dice Grizon - non ci risponda che neanche a Duino la situazione è rosea e che a Trieste siamo ai limiti di legge: pensi a Muggia e in ricordo della sua presidenza del Circolo Legambiente di Muggia faccia qualcosa di sinistra, per favore! Verifichi quindi perché il porticciolo, come dimostra il campionamento eseguito a Muggia, è risultato nuovamente fortemente inquinato. 
Un anno fa auspicavo che Nesladek assumesse i provvedimenti opportuni ed avviasse lungo il percorso del torrente le indagini, intimando la bonifica o il divieto a far confluire nel torrente ogni tipo di scarico non consentito. È trascorso un anno ma nulla è accaduto. Ora il sindaco deve dimostrare tempestività, determinazione e chiarezza d’intenti: se sarà così saremo lieti di sostenerne ed incoraggiarne l’impegno».

Nessun commento: