lunedì 3 settembre 2012

FAREAMBIENTE: "LA PARENZANA VA RISANATA"

Da Il Piccolo di lunedì 3 settembre 2012 - Pagina 17 - Cronaca Trieste

FareAmbiente: «La Parenzana va risanata» 

MUGGIA - Risolta la grana delle bombe (il Comune di Muggia ha stanziato quasi 16mila euro per la bonifica dei residuati bellici) resta quella dei rifiuti lungo il percorso della Parenzana. Il tratto italiano della pista ciclabile non è un bello spettacolo. Una pedalata tra una serie di discariche abusive. 
A denunciarlo è un’altra associazione ambientalista. «A seguito di molte segnalazioni pervenute ed in riferimento a quanto evidenziato anche dal consigliere comunale e provinciale Claudio Grizon su Il Piccolo, la sezione locale di FareAmbiente ha effettuato un sopralluogo presso la pista ciclabile denominata “Parenzana”» si legge in un comunicato stampa con allegate diverse foto.
Il risultato del sopralluogo? «E’ una situazione che bisogna assolutamente risolvere prima possibile, – dichiara Giorgio Cecco coordinatore regionale del movimento ecologista – anche perché il percorso è già di fatto usufruito da molti ciclisti e gitanti, quindi condividiamo le preoccupazioni del consigliere per uno stato di degrado ambientale, ma anche di probabile pericolo per le persone». Non solo, insomma, una questione di decoro. «Una struttura nuova, che vuole e può avere uno standard di qualità europeo, in un ottica di ecosostenibilità, non è pensabile sia integrata in un contesto simile – conginua il coorordinatore regionale di FareAmbiente – con rifiuti di ogni tipo ai bordi ed in adiacenza discariche abusive prive di qualsiasi barriera di sicurezza». E quindi invita l’amministrazione comunale di Muggia a intervenire al più presto.

Nessun commento: