domenica 7 aprile 2013

BILANCIO PARTECIPATO, PRIMO INCONTRO

Da Il Piccolo di domenica  aprile 2013 - Pagina 54 - Cronaca Trieste 

MUGGIA
Assessore Parapat: «Il patto di stabilità blocca la macchina amministrativa» 

MUGGIA - Il “bilancio partecipato” di Muggia ha mosso il primo passo. Venerdì scorso, l’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini per coordinare l’imminente raccolta di proposte da integrare nei prossimi consuntivi, a partire dal bilancio di previsione per il 2013, che dovrebbe essere approvato nel mese di giugno. 
«E’ stato un piacere vedere numerose persone interessate a condividere con noi un tema “tecnico” e piuttosto complicato», commenta l’assessore con delega in merito, Valentina Parapat. Più che complicata, la situazione è drammatica. 
«Siamo arrivati a dover chiudere il bilancio di previsione a metà anno: fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno quale entità avrebbero avuto i tagli ai trasferimenti regionali (17%, ndr) né il saldo obiettivo - spiega l’assessore -. Il patto di stabilità riduce la vitalità della “macchina” amministrativa alle funzioni minime, al punto che la stessa manutenzione straordinaria degli edifici scolastici potrebbe non essere garantita». I soli dati che potevano essere resi noti fanno riferimento al consuntivo 2012, anch’esso non ancora approvato: il totale delle spese è ammontato a poco più di 19 milioni 340 mila euro, gran parte dei quali sono stati destinati al settore sociale (circa 8 milioni, il 44% del totale), ad amministrazione e controllo (più di 4 milioni) e alla gestione del territorio e dell’ambiente (3 milioni). Seguono istruzione pubblica e cultura, con importi nettamente inferiori (rispettivamente, 1 milione e 750 mila euro), mentre sviluppo economico e turismo hanno raccolto le briciole (rispettivamente, 98 mila e 40 mila euro). 
Grizon (Pdl): «Con risorse tanto esigue, coinvolgere i cittadini nelle scelte sul bilancio è una presa in giro»
«Tra una decina di giorni, in un secondo incontro, ci addentreremo nei dettagli, anche perché avremo una prima evidenza dei questionari che abbiamo sottoposto ai cittadini», annuncia Parapat. Tra poco, gli stessi saranno scaricabili dal sito web e dalla pagina Facebook del Comune; dopo la compilazione, si potranno consegnare all’Urp, in piazza Marconi. 
Intanto, l’opposizione va all’attacco: «Con risorse tanto esigue, coinvolgere i cittadini nelle scelte sul bilancio è una presa in giro», ha dichiarato Claudio Grizon, coordinatore del Pdl muggesano; «quando si trattava di decidere cosa fare con i 2 milioni di euro degli oneri di urbanizzazione di Coop Nord Est e Free Time, Nesladek si era ben guardato dal farlo». Grizon cita anche «sprechi come lo spostamento della biblioteca, che ci costerà altri 2 milioni», e si dice favorevole ad una partecipazione «reale, e non demagogica». «Visto lo stato di degrado ed abbandono del territorio – ammonisce il consigliere – questi incontri rischiano di produrre un interminabile “elenco della spesa». Davide Ciullo

Nessun commento: