lunedì 30 dicembre 2013

RIO OSPO, SLITTA LA ROTATORIA, SARA' PRONTA NELL'ESTATE 2015

Da Il Piccolo di lunedì 30 dicembre 2013 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

Rio Ospo, slitta la rotatoria 
Sarà pronta nell’estate 2015
Tempi più lunghi del previsto per espropri e bonifiche ma ora almeno c’è una data 
Longo: «Già l’ok al progetto esecutivo». Grizon: «Allora la Provincia non ci sarà più» 


di Riccardo Tosques

MUGGIA - La nuova rotatoria da collocare alla foce del rio Ospo si farà ma i tempi saranno più lunghi del previsto. A fugare ogni dubbio sulla realizzazione dell’attesa opera pubblica che avrebbe dovuto vedere la luce entro l’anno è il consigliere provinciale nonché assessore comunale a Muggia, Fabio Longo: «La Provincia ha approvato il progetto esecutivo della rotonda, quindi se non ci saranno più ostacoli la rotatoria dovrebbe essere consegnata entro la fine dell’estate del 2015». 
Una rotonda decisamente “sofferta”, la cui genesi risale addirittura alla giunta provinciale Scoccimarro che aveva trovato le risorse. 
Finanziata con un fondo da circa 2 milioni di euro, l’opera - dopo aver ricevuto il nulla osta nel 2009 - si era bloccata una prima volta nel 2010 a causa di incongruenze tra planimetrie catastali e tavolari e relativi espropri insufficienti a cantierare l’opera. 
Successivamente la rotatoria (che sorgerà tra l’intersezione della provinciale di Farnei con via di Trieste) si è arenata in seguito a un problema ancora più grave: la presenza di idrocarburi nella terra rimossa proprio per dare il via ai lavori. 
La notizia era stata confermata nel febbraio dell’anno scorso dall’assessore provinciale Vittorio Zollia. Dopo aver correttamente smaltito i cumuli esistenti, si era proceduto all’analisi dei terreni con presenza di idrocarburi, inquinante che risultava essere presente in modo particolarmente esteso, tanto che la Provincia aveva dovuto avviare l’analisi di rischio e sulla base di questi risultati per chiedere all’Arpa e al ministero, per ragioni di economicità come previste dalla norma, di lasciare in situ gli inquinanti fino all’avvio dei lavori. Da lì le tempistiche si sono allungate ulteriormente. La consegna dei lavori prevista per l’autunno 2012 con ultimazione del cantiere entro lo scorso agosto non c’è stata. 
Finalmente ora la Provincia ha annunciato che i lavori partiranno. 
«Abbiamo approvato il progetto esecutivo per la tanto attesa rotonda dell’Ospo - racconta appunto Longo - quindi tra febbraio e marzo contiamo di realizzare le opere propedeutiche sul sito inquinato, poi si svolgerà la gara d’appalto per i lavori effettivi». 
A quando l’apertura del cantiere? «Ipotizziamo che tra ottobre e novembre del prossimo anno apriremo ufficialmente il cantiere che poi dovrà essere chiuso entro 300 giorni, quindi entro la fine dell’estate del 2015». 
La rotatoria si svilupperà tra l’intersezione della provinciale di Farnei con via di Trieste allargandosi fino a coinvolgere l’ex Fido Lido. L’obiettivo è quello di rendere più fluido il traffico su un’arteria nella quale il traffico non manca mai, creando così un’ulteriore via preferenziale per chi da Muggia si reca a Trieste.
Amareggiato dalla vicenda il capogruppo del Pdl provinciale, Claudio Grizon: «Ho sempre seguito le vicende di quest’opera e mai avrei pensato che i tempi si allungassero in questo modo considerato che i finanziamenti li avevamo già trovati noi». Grizon ricorda poi che «sul progetto definitivo, per risparmiare tempo e soldi, la giunta Bassa Poropat non ha previsto la pista ciclabile su tutta la sua circonferenza e ciò è probabile che possa complicare anche gli sviluppi di quelle care alla giunta Nesladek. L’inizio dei lavori previsto entro l’autunno - conclude - doveva essere un bel regalo sotto l’albero, non so proprio perché in Provincia non siano riusciti a rispettare i tempi, il rischio è che i lavori si concludano quando la Provincia non ci sarà più».

4 commenti:

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Buon giorno Claudio , possibile che per quello che riguarda Trieste ci sono sempre tempi troppo lunghi , o mancano documenti , o mancano i soldi , o manca la voglia di fare , come già espresso il mio parere ci sono voluti 8 anni per stendere un velo di asfalto alla Provinciale 10 ( Basovizzana ) , ora la rotonda di Ospo , ma e mai possibile che ci siano sempre intoppi ? Comunque chi ha detto che nel 2015 le Provincie NON ci saranno più ? Ma tu credi davvero che le taglieranno ? Io credo di no , taglierei le Regioni visto i loro costi e rimetterei più circoscrizioni che sono utili per il cittadino . Comunque tanti auguri per un 2014 molto più sereno e produttivo ciao e buon lavoro .

amministratore ha detto...

Ciao Luciano, eppure le cose vanno così... Quella sulla fine delle Provincie era una provocazione a chi in Regione, purtroppo trasversalmente dei partiti, pensa di risolvere i problemi dell'Italia e della crisi eliminando le Provincie. Il fatto è che la Regione fa le leggi e la Serracchiani fa politica pensando al suo posto di ministro in un futuro governo Renzi e non alle esigenze della comunità....

amministratore ha detto...

Grazie per i graditi auguri che ricambio di cuore! :-)

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Ciao Claudio , NON credo ci sarà un governo Renzi , comunque lo stanno incastrando molto bene ne vedremo delle belle , purché il centro destra locale NON ripeta l'errore fatto alle ultime elezioni donando la città alla sinistra infatti vediamo la nostra città com'è ridotta .