mercoledì 15 gennaio 2014

GRIZON: "LA POROPAT SUL CARNEVALE DEPISTA I MUGGESANI"

Aggiungi didascalia
Da Il Piccolo di mercoledì 15 gennaio 2014 - Pagina 37 - Cronaca Trieste

IL LEADER PDL: I SOLDI PER I BUS SONO DOVUTI 
Grizon: «La Poropat sul Carnevale depista i muggesani»

MUGGIA - «La presidente Maria Teresa Bassa Poropat sul carnevale prende in giro i muggesani perché i fondi per il trasporto pubblico ci sono sempre stati e nessun presidente di Provincia in passato s’è n’è mai vantato, perché sono dovuti»
Claudio Grizon, capogruppo del Pdl in Provincia, non ci sta. Dopo avere denunciato l'abbandono da parte della Provincia verso il Carnevale di Muggia con un finanziamento pari a 0 euro verso le Compagnie, Grizon non accetta la replica della presidente Maria Teresa Bassa Poropat la quale ha evidenziato come la Provincia finanzi il Carnevale stanziando 25mila euro annuali per il potenziamento dei collegamenti del trasporto pubblico a Muggia. 
«Sono fondi già previsti dal contratto di servizio con Trieste Trasporti: per altro sono 25mila su 240mila euro stanziati a bilancio ed in parte resi disponibili dagli interessi attivi sulle giacenze in Tesoreria dei 51 milioni di euro che la Regione stanzia per il trasporto pubblico nel 2014 e che poi la Provincia gira a Trieste Trasporti», tuona in merito infuriato Grizon. 
«Come dovrebbe sapere anche il consigliere Grizon, in dicembre la Provincia per scongiurare l’esercizio provvisorio, ha approvato un Bilancio contenente le sole spese fisse e quindi privo di poste per tutte le funzioni e non solo per il Carnevale. Solo per questa ragione tecnica, l’emendamento legato al Carnevale è stato respinto» aveva aggiunto Bassa Poropat. 
Anche su questo punto pronta la replica: «Per quanto riguarda i bilanci della Provincia, cara presidente Bassa Poropat, ne ho visti più di lei e per cui le confermo senza timore di essere smentito, viste certe spese che la sua amministrazione fa, che se si voleva una stanziamento di almeno 15mila euro per le Compagnie del Carnevale Muggesano o per il Comune, lo si sarebbe potuto trovare. Anche se per lei, come si sente dire, il Carnevale non è cultura». 
Infine l'assessore provinciale Roberta Tarlao, già assessore comunale al Carnevale di Muggia, punzecchia Grizon sulla richiesta di finanziare i Carnevali della provincia. «I suoi emendamenti - spiega - tecnicamente non stavano in piedi visto che non indicava un capitolo puntuale del Bilancio da dove prendere le risorse, ma in maniera generica la somma della funzione spese generali dell'Ente dove troviamo i contratti di locazione, utenze per cui c'è un accordo che se disatteso comporta problemi per l'Ente». Secondo Tarlao «eventualmente le risorse andavano messe in un capitolo trasferimenti a Comuni e non un capitolo ad hoc in Bilancio, visto che i contributi devono essere erogati attraverso la legge 241». Riccardo Tosques

Nessun commento: