mercoledì 22 gennaio 2014

GRIZON (PDL-NCD): NESLADEK INVITA I BAMBINI IN CONSIGLIO COMUNALE, MA HA REALIZZATO LE LORO PROPOSTE?

Grizon (Pdl-Ncd): oggi i bambini delle scuole ritornano in consiglio, ascolteremo le loro proposte per la cittadina

Il 28 maggio 2013 l’amministrazione comunale ha invitato i bambini muggesani che hanno avevano partecipato al “Laboratorio della città sostenibile” ad occupare gli scranni del consiglio comunale per dire la loro opinione su una serie di temi a loro cari. 
Il progetto, sostenuto dalla Regione, è stato presentato come un’iniziativa volta a favorire la partecipazione dei più giovani all’interno di quel contesto più ampio che riguarda il percorso condiviso dei cittadini di Muggia per l’elaborazione del Piano regolatore generale comunale. 
Partecipare ad una seduta aperta del consiglio comunale è stato quindi un modo per consentire ai più piccoli di condividere i processi decisionali delle comunità locali dando loro l’opportunità di discutere del futuro muggesano assieme agli amministratori eletti. 
Anche se alla fine il confronto si è svolto esclusivamente tra i bambini e il sindaco l’incontro è stato simpatico e pieno di spunti. I bambini, infatti, hanno formulato una serie di richieste, proposte e critiche (a volte con un piglio da provetti consiglieri d’opposizione) che il sindaco ha assicurato di essersi segnato assieme ai suoi collaboratori al fine di poter dare, per quanto possibile, riscontro ed attuazione ai loro auspici. 
Ebbene a distanza di poco meno di un anno il consiglio comunale viene oggi riconvocato con la presenza dei bambini aderenti al progetto con il tema «La nostra Muggia: piccole e grande idee per progettare insieme la nostra città, un confronto fra consiglieri». 
Iniziative come queste sono sicuramente lodevoli e meritano plauso ed incoraggiamento ma in tale occasione, attendendo con ansia e curiosità le nuove idee che ci saranno oggi proposte, per dare maggior concretezza al rapporto tra i bambini e gli amministratori e senza incorrere in facili demagogie e strumentalizzazioni, non essendoci state offerte altre opportunità di verifica da parte dell’amministrazione oggi ho presentato un’interrogazione al sindaco per verificare in merito il suo operato e le sue intenzioni. 
Precisamente ho chiesto a Nesladek quali sono state nel dettaglio le richieste e le proposte che i bambini hanno già formulato all’amministrazione nel corso della seduta del consiglio comunale del 28 maggio 2013, a quali richieste e proposte dei bambini l’amministrazione ha dato attuazione nel corso del 2013 e/o fino ad oggi, quali proposte eventualmente non sono state accolte e per quale ragione e se l’amministrazione intende dare prioritario sostegno e copertura finanziaria (e se si in quale entità) con il prossimo bilancio 2014 ad alcune proposte avanzate dai bambini già lo scorso anno o a quelle che emergeranno dalla seduta odierna
Stiamo a vedere cosa risponderà! 

Claudio Grizon 
Consigliere del Comune di Muggia del Gruppo del Popolo della Libertà    

Nessun commento: