sabato 11 gennaio 2014

MUGGIA, LA PROVINCIA "TAGLIA" IL CARNEVALE

Da Il Piccolo di sabato 11 gennaio 2014 Pagina 27 - Cronaca Trieste

Muggia, la Provincia “taglia” il Carnevale 
Zero contributi. Vascotto: «E c’è pure l’assessore Tarlao» 
Dalla Regione quasi 30mila euro e dal Comune 31mila 

di Riccardo Tosques 

MUGGIA - Bene il Comune, benino la Regione, male la Provincia. I giudizi agli enti pubblici da parte del presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia Mario Vascotto sono perentori. 
Nella giornata di ieri sono emersi gli ultimi dati riguardo ai finanziamenti pubblici che interesseranno la 61a edizione del Carnevale rivierasco in programma dal 27 febbraio al 5 marzo. La giunta Serracchiani ha deciso di stanziare una cifra pari a 29mila 379 euro, oltre 8mila euro in meno rispetto ai 37mila 500 euro dello scorso anno.
«Evidentemente rispetto all'anno scorso la cifra non può esserci favorevole, ma rispetto ai forti tagli approntati in diversi settori culturali direi che siamo soddisfatti di aver ricevuto una somma grazie alla quale sicuramente riusciremo a produrre un buon lavoro», racconta Vascotto. 
La nota dolente arriva invece dalla Provincia: la cifra elargita al Carnevale muggesano sarà pari a 0 euro. «Nonostante nella Giunta Bassa Poropat vi sia un assessore di Muggia come Roberta Tarlao, già assessore comunale al Carnevale, purtroppo non vedremo neanche l'ombra di un euro», stigmatizza Vascotto. 
E a nulla sono valse gli emendamenti presentati in provincia dal capogruppo consigliare del Pdl Claudio Grizon: «Coerentemente con lo spirito che aveva portato la mia mozione pro Carnevale che aveva portato il Consiglio comunale a votarla all'unanimità, ho presentato due emendamenti che intendevano impegnare l'amministrazione provinciale a sostenere il Carnevale con un finanziamento pari a 15mila euro da ripartire con gli altri due Carnevali della provincia», racconta Grizon. Emendamenti «bocciati senza nemmeno una discussione in merito», aggiunge l'esponente muggesano del centrodestra. 
Chi invece «ha ottemperato agli impegni presi -, come ammette il presidente Vascotto è il Comune di Muggia “che in linea di massima ha mantenuto quanto promesso” finanziando il Carnevale con una cifra pari a circa 31mila euro
Con un quadro economico ora più chiaro l'Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia si appresta ora a risolvere altre questioni. In primis la Convenzione che dovrà essere stipulata tra Comune e Associazione, oltre al ricco programma offerto dalla Flash srl di Vincenzo Rovinelli che a breve dovrebbe essere reso di dominio pubblico. E dopo aver ricevuto l'invito a prendere parte alla II° edizione del “Carnevale Re Trigol” in programma domenica 9 marzo nel centro storico di Mantova, ora cresce anche l'attesa per il concorso per un manifesto da utilizzare per il carnevale Muggesano 2014. 
I progetti dovranno essere inviati via mail entro lunedì 13 all'indirizzo presidente@carnevaldemuja.com. Successivamente sarà aperta una pagina facebook dal 14 al 20 gennaio su facebook, e anche sul sito www.carnevaldemuja.com i manifesti potranno essere cliccati e votati. 

Nessun commento: