domenica 9 dicembre 2012

STRAMARE AL BUIO, I LADRI RINGRAZIANO

La viabilità recentemente modificata
su via Flavia di Stramare è poco illuminata 
Da Il Piccolo di domenica 9 dicembre 2012 - Pagina 55 - Cronaca Trieste 

MUGGIA
Stramare al buio, i ladri ringraziano
La gente chiede una illuminazione stradale più efficiente 

MUGGIA - Oltre 100 metri di strada completamente al buio. È la situazione in cui versa la frazione di Stramare (Muggia) a pochi passi dal centro commerciale Freetime Montedoro. I residenti da anni lamentano una carenza d'illuminazione della parte iniziale della frazione posta subito dopo la galleria di Aquilinia. La mancanza di un punto luce crea diversi disagi quotidiani soprattutto nei mesi invernali quando il sole scende prima e il buio cala già nelle primissime ore del pomeriggio. 
 «Personalmente faccio fatica a vedere il buco della serratura per infilare le chiavi di casa, tanto che devo sfruttare l'illuminazione del cellulare per vedere qualcosa», spiega una donna residente a pochi passi da Fany. E proprio lo storico di abbigliamento qualche settimana fa è stato al centro dell'attenzione di un gruppo di malviventi che hanno cercato di penetrare nel piano superiore dell'immobile. Fortunatamente la porta blindata, visibilmente forzata, ha impedito che i ladri penetrassero dentro il negozio.
«Certo è che la mancanza di illuminazione sull'area non può che agevolare la gente che vuole delinquere», racconta un'altra residente della zona. Il problema in effetti è evidente. Il tratto in salita dell'inizio di Stramare necessita di almeno un nuovo punto luce. 
«Dall'amministrazione comunale ci era stato promesso che con i lavori alla vicina rotatoria sarebbe arrivato anche un nuovo palo della luce per illuminare la zona, ma per ora non si è visto ancora niente», fanno sapere i residenti. 
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere Pdl, Claudio Grizon: «Sicuramente nelle frazioni di Stramare e Monte d'Oro ci sono delle zone insufficientemente illuminate, quindi non posso che fare mie le richieste dei cittadini per quanto riguarda in particolare il tratto di Stramare». Grizon ha poi evidenziato come nelle vie laterali e nelle strade principali delle due frazioni "vi siano troppe arterie buie e poco illuminate". L'esponente dell'opposizione, rimarcando come "sia strano che non sia ancora pensato di intervenire sull'illuminazione vista anche la presenza delle fermate del bus", ritiene che quella di via di Stramare sia una "priorità assoluta" anche perchè "pare davvero bizzarro che nel piano dei nuovi punti luce a led l'amminsitrazione comunale sia sia dimenticata di questa zona". L'esponente pidiellino ha infine ricordato come il sindaco Nesladek abbia annunciato di volter stipulare un nuovo contratto con Enel. «Non so se stia aspettando di trovare l'accordo ma questa di Stramare mi pare davvero una questione da risolvere a brevissimo»
Riccardo Tosques

Nessun commento: