domenica 16 febbraio 2014

"PROVINCIA, BUIO SUI FONDI PER LE ASSOCIAZIONI"

Da Il Piccolo di domenica 16 febbraio - Pagina 45 - Cronaca Trieste

«Provincia, buio sui fondi per le associazioni» 
Grizon (Pdl): nessuna data per le richieste. Bassa Poropat: irrisorie le risorse a bilancio disponibili 


Arrivano o meno i contributi della Provincia per le associazioni? Si tratta di realtà che da mesi stanno aspettando notizie dal palazzo di piazza Vittorio Veneto, anche perché devono programmare le proprie attività e non sanno ancora su quanti soldi possono contare. 
Ad affermarlo è il capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale Claudio Grizon, dal quale arriva la richiesta di chiarimento: «A distanza di due mesi dall'annuncio del rinvio dei termini per la presentazione da parte delle associazioni delle richieste di contributi per la promozione congiunta e le collaborazioni a favore di progetti e manifestazioni, in Provincia nulla si sa in merito al nuovo termine e nulla sembra muoversi»
Grizon ricorda che «la presidente Bassa Poropat ha preso questa decisione con una delibera del 6 dicembre scorso congelando così ogni possibilità di presentare richieste di finanziamento in tutti i settori di attività, promettendo di rifissare un nuovo termine»
Il capogruppo del Pdl evidenzia poi come «la motivazione anche comprensibile» del rinvio «nasceva dall'incertezza economica e dai tagli della Regione a scapito delle Province. Ma la finanziaria regionale è pubblicata ormai da tempo, così come il bilancio dell'ente, per cui non ci sono più motivi per rinviare: se si vogliono stanziare dei fondi per le associazioni lo si dica, precisando anche quanti, perché è vero che c'è la crisi ma è anche vero che le iniziative care alla presidente si svolgono regolarmente mentre l'associazionismo sta morendo anche a causa sua e non ha più neppure la forza per protestare»
Claudio Grizon accusa anche la Regione «che sembra voler far morire le Province per asfissia, senza rendersi conto che costituiscono ancora un livello istituzionale che deve dare risposte alle realtà socio culturali del territorio»
Maria Teresa Bassa Poropat non nasconde il problema: «Certamente è vero, avevamo congelato la possibilità di presentare domanda di contributi da parte delle associazioni. Ora il bilancio è stato approvato, ma la somma che è stata destinata è irrisoria, 15 mila euro. Non è stato possibile mettere sul tavolo altre risorse. La speranza è di recuperare qualcosa nei prossimi giorni. Se ci riusciremo sarà comunque poca cosa. Questi sono i termini della questione». 
La presidente della Provincia pensa invece alla possibilità di convenzioni oppure al finanziamento di pochi progetti che mettano assieme più associazioni. «Sono consapevole che non si tratta di una situazione felice - aggiunge Bassa Poropat - ma queste sono le risorse che abbiamo. Non possiamo fare miracoli».(fe.vi.)

Nessun commento: