venerdì 12 settembre 2014

COSTA MUGGESANA, LA SERRACCHIANI ASSICURI LA REGIA E TUTTE LE RISORSE STANZIATE DA TONDO

Grizon (Pdl): “ok al progetto ma ribadiamo il no al senso unico sulla SP per Lazzaretto e all’eventuale passaggio al Comune: costerebbe troppo gestirla” 

Ci fa piacere che il sindaco Nesladek, dopo 8 anni e mezzo, si sia reso conto che per riqualificarla bisognava andare oltre allo slogan “riprendiamoci la costa” che per anni ha brandito in lungo e in largo.

CONFERENZA DEI SERVIZI SNOBBATA DAGLI ENTI 
Prendiamo pure atto con soddisfazione che la Conferenza dei Servizi si sia espressa positivamente sul progetto per la costa, pur solo con la presenza di Provincia, Porto e Capitaneria sulle 16 istituzioni invitate a cui si sono aggiunti i pareri scritti inviati dall'Agenzia del Demanio e dal Servizio tutela del paesaggio e biodiversità della Regione Autonoma FVG. 

AREA SIN 
Spiace però che il sindaco, dopo tutti questi anni, ancora con toni inutilmente livorosi, continui ad imputare l’esclusiva responsabilità dell’inserimento di una parte della costa nell’ambito dei Siti Inquinati al sindaco Roberto Dipiazza ed alla sua giunta, senza tener conto del contesto di quegli anni, della buona fede degli amministratori del tempo che non volevano certo mettere in difficoltà il Comune e del fatto che è stato principalmente lo stesso Ministero dell’Ambiente ad ostacolare il recupero di quelle aree, lesinando i finanziamenti inizialmente previsti per le bonifiche, tentando di imputarne i costi alle aziende e alle pubbliche amministrazioni, complicando quindi tutto l’iter.

SP 14 PER LAZZARETTO A SENSO UNICO 
Esprimendo la nostra soddisfazione per l’evolversi dell’iter ribadiamo però l’assoluta contrarietà all’ipotesi del senso unico sulla strada provinciale per il Lazzaretto su cui la Provincia con l’assessore Vittorio Zollia ha sempre espresso contrarietà. Dalle verifiche che ho fatto con l’ing. Paolo Stolfo della Provincia fortunatamente il progetto e la Conferenza dei servizi non si sono espressi su questo aspetto che per ora sembra rinviato. Acquisirla nel patrimonio dell’Ente, per eludere questa contrarietà, ci parrebbe poi assurdo in quanto per il futuro bisognerebbe assicurarne la manutenzione ordinaria e straordinaria con costi importanti che ricadrebbero solo sul bilancio comunale. 

IL PROGETTO 
Per quanto riguarda il progetto la stessa presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat mi ha espresso perplessità, che condivido, sulla collocazione del parcheggio da 101 posti auto e sul suo impatto visivo sulla costa. Spero pertanto che il progetto possa prevedere una diversa disposizione dei posteggi. Rimane il nodo irrisolto del senso unico verso Lazzaretto che complicherebbe non poco la vita dei residenti e conseguentemente il tema non banale della modifica del trasporto pubblico. 

LE RISORSE 
A questo punto però, oltre alle caratterizzazioni e alle autorizzazioni ambientali, per portare a buon fine il progetto finanziato con 1 milione e 300 mila euro dalla giunta di centro destra guidata da Renzo Tondo, è necessario che la Regione, oggi guidata dalla Serracchiani, assicuri al Comune la disponibilità di tutte quelle risorse e gli spazi finanziari necessari che per quest’anno invece ha di fatto azzerato mettendo a rischio i finanziamenti già stanziati anche su altri interventi. 

REGIA REGIONALE 
Rimane quindi ancora attuale la proposta avanzata da Roberto Dipiazza, capo gruppo di Autonomia Responsabile in Regione, proprio un anno fa, e che noi condividiamo completamente, con cui sollecitava la Regione ad assumere la regia del progetto assicurando le risorse necessarie. Altrimenti temiamo che il progetto rischia di rimanere al palo. 

INVITO AL SINDACO 
Auspico che il sindaco Nesladek abbia la capacità di far si che almeno questo suo progetto, che è stato sostenuto anche dal centro destra, possa trovare la condivisione di tutto il consiglio comunale e che sia il risultato di una collaborazione e condivisione tra maggioranza ed opposizione per la nostra comunità. 

Claudio Grizon 
Consigliere Comunale di Muggia PDL

Nessun commento: