sabato 23 maggio 2015

PIOGGIA DI 79 "GEOSEGNALAZIONI" CONTRO LA GIUNTA COMUNALE DI MUGGIA


GRIZON (PDL): “C’E’ BEN POCO DA ESSERE “SODDISFATTI”, SONO CRITICITA’ CHE GLI ASSESSORI NON SONO RIUSCITI A PREVENIRE O A RISOLVERE” 

Per testare la piattaforma “geosegnalazioni” allestita da Insiel, a cui ha aderito il Comune di Muggia, nelle scorse settimane, “ho preso anch’io tre a caso, tra le decine di situazioni che raccolgo settimanalmente, e le ho sottoposte all’attenzione agli uffici comunali come un cittadino qualsiasi, anziché con le classiche interrogazioni, direttamente dal mio ipad con l’auspicio a dir il vero che abbiano miglior fortuna”.
Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl a Muggia, osserva divertito e un po’ ironico “questa nuova opportunità che potrebbe mettere in una sana competizione i consiglieri non solo con le famose sei sentinelle nominate dalla giunta, che non si sa bene cosa facciano, ma anche con i cittadini”.
“Ho segnalato la rottura del tabellone delle linee di Trieste Trasporti, in prossimità della fermata all’inizio della via di Zaule, che evidentemente è stato divelto dalla bora ed ora giace da mesi abbandonato sul marciapiede senza che nessuno se ne occupi – sottolinea Grizon –, un curioso contenitore per batterie scariche, posto in prossimità del gazebo dei bus dinanzi alla chiesa di Aquilinia, che ormai da anni è stato coperto da un sacco nero per i rifiuti e risulta pertanto inutilizzabile (già oggetto di una mia interrogazione classica) e l’ennesimo materasso abbandonato da qualche maleducato accanto ai cassonetti su via di Zaule nella nuova posizione all’altezza della scuola elementare”.
“In realtà le risposte degli uffici sono arrivate fin troppo tempestivamente rispetto agli esiti alle interrogazioni – rivela Grizon -: la prima è stata sul tabellone della fermata del bus, dove mi è stato detto che è stata interessata Trieste Trasporti come io avevo indicato, ma il tabellone è ancora lì, è seguita poi la risposta sul materasso, che effettivamente è stato rimosso un paio di giorni dopo, ed infine, con un po’ di ritardo, è arrivata la risposta la risposta sul contenitore per le batterie incappucciato che è stato tolto e sostituito con uno nuovo. Eppure sul contenitore per le batterie avevo fatto una specifica richiesta agli uffici lo scorso anni a cui mai è stato dato riscontro”.
Non vedo il motivo di tutta questa soddisfazione della giunta – ironizza infine Grizon - : 79 segnalazioni evidenziano altrettante criticità che gli assessori non sono riusciti a prevenire o a risolvere, mi sembrano vere e proprie dichiarazioni di insoddisfazione per l’amministrazione comunale che in questi nove anni non si è distinta certo per la cura e l’attenzione al territorio. Spero infine che le segnalazioni non siano solo il frutto della curiosità iniziale ma uno strumento utile anche in futuro con cui prevenire sporcizia, degrado e problemi di vario tipo. Per quanto mi riguarda continuerò ad usarlo alternandolo alle interrogazioni dove sarà necessaria una sottolineatura politica”.

Nessun commento: