martedì 14 luglio 2015

LA GALLERIA DI AQUILINIA CHIUSA PER DIECI GIORNI

L'incrocio di via di Noghere con via Flavia di Stramare,
nodo del traffico durante la chiusura della galleria
Da Il Piccolo del 14 luglio 2015 - Pagina Provincia

Lavori in corso
La galleria di Aquilinia chiusa per dieci giorni

MUGGIA - Lavori in corso nella galleria di Aquilinia. Da ieri sino al 25 luglio la struttura sarà chiusa al traffico per urgenti lavori di messa in sicurezza dopo alcune cadute di intonaci dal soffitto segnalati dalla Polizia locale. Preoccupato Claudio Grizon, capogruppo del Pdl a Palazzo Galatti: «Sono lieto per il tempestivo intervento della Provincia ma la chiusura al traffico potrebbe comportare forti disagi in zona, in particolare in direzione Muggia–Trieste, visto che il traffico sarà deviato su via Flavia di Stramare con il rischio che i soliti furbi imbocchino a tutta velocità la via di Noghere in salita per poi scendere lungo via di Zaule»
Da qui l’invito di Grizon al Comune di Muggia ad assumere provvedimenti ed effettuare controlli sull’incrocio tra le vie Flavia di Stramare e di Noghere «per assicurare sicurezza e il minor disagio possibile per i cittadini»
L’esponente dell’opposizione segnala inoltre all’assessore alla Viabilità della Provincia Vittorio Zollia anche l’esigenza di rifare il manto stradale del tratto della provinciale acquisita dall’Anas dinanzi al centro commerciale Freetime che risulta logoro e sdrucciolevole, già oggetto di fresatura. 
«Per ora sembra che manchino le risorse che comunque l’assessore si è impegnato a ricercare per completare il piano delle asfaltature dell’ente avviato negli anni scorsi» conclude Grizon.
Pronta la replica dell’assessore alla Viabilità della Provincia di Trieste Vittorio Zollia che ha confermato «l’impegno assunto in Consiglio per reperire le risorse necessarie al rifacimento del manto stradale dinanzi al centro commerciale Freetime, nella convinzione di riuscire a coprire anche gli oneri (complessivamente circa 100mila euro, ndr) necessari a rendere definitiva la rotatoria all’imbocco della galleria di Aquilinia, nel rispetto dell’accordo stipulato con il Comune di Muggia». Zollia auspica che le opere possano realizzarsi entro la fine dell’anno. (r.tos.)

Nessun commento: