mercoledì 15 luglio 2015

"FUGNAN INQUINATO, IL PDL ALL'OFFENSIVA

Da Il Piccolo di mercoledì 15 luglio 2015

«Fugnan inquinato»
Il Pdl all’offensiva

MUGGIA «Voglio vedere quale sarà quest’anno la scusa con cui il sindaco Nesladek motiverà lo stato del torrente Fugnan che Goletta Verde, per l’ennesima volta, ha trovato “fortemente inquinato”». Dura presa di posizione del consigliere comunale del Pdl muggesano Claudio Grizon sul risultato delle acque del Fugnan risultate anche quest’anno non a norma. 
Lo scorso anno, rispondendo all’interrogazione di rito di Grizon, il sindaco Nerio Nesladek e l’assessore all’Ambiente Fabio Longo, giustificarono la presenza di valori batteriologici fuori norma asserendo che nei giorni precedenti alla raccolta del campione c’era stata una forte pioggia che aveva portato in mare una percentuale maggiore di sostanze inquinanti. 
«Quest’anno, dato che il prelievo è stato effettuato lo scorso 9 giugno “dopo un periodo di scarse precipitazioni come emerge dal comunicato stampa di Legambiente”, non si possono appigliare a quelle argomentazioni e voglio vedere come giustificheranno una presenza di più del doppio rispetto ai limiti di legge»
A conti fatti la Goletta Verde ha messo in luce per la quarta volta in cinque anni (nel 2013 la Goletta Verde non campionò Muggia), il forte inquinamento del Fugnan
«Evidentemente gli scarichi inquinanti che, stando all’assessore Longo, sono stati individuati continuano a versare nel Fugnan e probabilmente il Comune non ha ancora risolto i problemi conseguenti nonostante le assicurazioni», tuona Grizon. 
«Non presenterò alcuna interrogazione in quanto i fatti sono inconfutabili e le responsabilità pure – aggiunge l’esponente del centrodestra muggesano -. Valutino i cittadini l’operato del centrosinistra. Ritengo però gravissimi questi primati che in questi nove anni Goletta Verde ha attribuito al nostro Comune che, pur non rimanendo completamente fermo, non ha risolto i problemi». 
Pronta la replica dell’assessore Longo: «La distanza tra il Fugnan e la più vicina area balneabile è di 500 metri. Una distanza piuttosto significativa, specie se si pensa che le soglie dei livelli di inquinanti a cui si fa riferimento per rimarcare i valori “sforanti” sono relative ad aree balneabili e, quindi, in questo caso riferite impropriamente a campionamenti invece eseguiti alla foce del Fugnan». Secondo i dati dell’Arpa, che ha realizzato una rete di monitoraggio fatta di 66 punti di verifica in tutta la regione - uno per ogni acqua di balneazione -, le sette località di balneazione muggesane hanno tutti i valori ampiamente nei parametri previsti. (ri.to.)

Nessun commento: