sabato 8 agosto 2015

"QUALI SONO I RICATTI SUL PIANO REGOLATORE DENUNCIATI DA TARLAO E BUSAN (MEIO MUJA)"?


Interrogazione urgente al Sindaco Nesladek

Al Sindaco del Comune di Muggia
Nerio Nesladek

Muggia, 8 agosto 2015

Oggetto: interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta e in aula, in merito a presunti ricatti sul voto del nuovo Piano Regolatore.

Premessa
Nell’articolo pubblicato sul quotidiano “Il Piccolo” in data ’8 agosto 2015, con il titolo “Flop bis sul Piano regolatore di Muggia”, si leggono le seguenti frasi:

“Tarlao e Busan hanno avuto parole dure anche per la gestione della situazione da parte di Nesladek: «Il sindaco con il suo Pd avrebbe dovuto gestire meglio i vari conflitti d’interesse (riferimento all'ex consigliere Decolle, ndr), dimissioni (Decolle e Riosa, ndr) e ferie (Longo, ndr). Il Prgc è uno strumento troppo importante per la comunità per essere gestito con leggerezza e ricatti vari».

Le considerazioni svolte dall’assessore provinciale Roberta Tarlao, già assessore della prima giunta Nesladek nonché leader del movimento civico “Meio Muja” e da Marina Busan consigliere della stessa lista, appaiono alquanto gravi e preoccupanti in particolare quando denunciano che il Piano regolatore sarebbe stato “gestito con leggerezza e ricatti vari”.

Tali affermazioni assumono particolare gravità in quanto lasciano chiaramente intendere che da parte del Sindaco, della Giunta o da esponenti di maggioranza sarebbero stati effettuati “ricatti vari” nei confronti di qualcuno nell’ambito dell’iter di approvazione del Piano.

Inoltre si parla di un Piano “gestito con leggerezza”. Anche queste accuse paiono gravissime in quanto i consiglieri e i cittadini, in mancanza di smentite o chiarimenti, potrebbero essere legittimati a pensare a procedimenti condotti con approssimazione e alle soglie della legittimità.

Ciò premesso, e ricordato che - a onor del vero - quantomeno i consiglieri del gruppo del Pdl, ma ritengo neanche gli altri dell’opposizione, non sono stati oggetto di “ricatti” da parte di esponenti della giunta o della coalizione di governo, ma esclusivamente da un pacato appello formulato dal vice sindaco Laura Marzi teso a ricercare un supporto dell’opposizione nel superamento delle difficoltà politiche della “maggioranza”;

INTERROGO IL SINDACO E LA GIUNTA

per sapere:

1. a quali fatti o quali “leggerezze”, sconosciute ai consiglieri e ai cittadini, sarebbero accadute secondo le due esponenti della lista Meio Muja, al punto da denunciare pubblicamente che il Piano Regolatore è stato “gestito con leggerezza”;

2. quali “ricatti vari” sarebbero stati promossi (stando alle dichiarazioni citate) apparentemente da parte del Sindaco, di esponenti di Giunta o maggioranza, nell’ambito dell’iter di approvazione del Piano: da parte di chi e nei confronti di chi;

3. se non ritiene opportuno chiarire, infine, al fine di assicurare la massima trasparenza e correttezza al già compromesso iter di approvazione del Piano, ogni aspetto necessario utile a smentire le affermazioni dell’assessore Tarlao e della consigliera Busan.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
Gruppo del Popolo della Libertà

Nessun commento: