mercoledì 14 ottobre 2015

LA REGIONE DA DUE ANNI HA TAGLIATO I FONDI PER GLI APICOLTORI

Grizon (Pdl): “la Provincia sostenga gli apicoltori, oltre che per la produzione del miele le api sono indispensabili per l’impollinazione dei fiori”

“Per l'anno corrente non c'è alcuna disponibilità né di fondi regionali né di fondi provinciali”.
E’ questa la risposta che Claudio Grizon, capo gruppo del Pdl in Provincia di Trieste, ha ricevuto nei giorni scorsi dopo aver richiesto loro di verificare lo stato dei finanziamenti per il settore.
“Fino allo scorso anno – prosegue una nota ricevuta da Grizon da parte degli uffici - gestivamo sempre risorse a valere su trasferimenti regionali che sono stati puntualmente erogati e sono in corso le relative rendicontazioni. Gli importi sono sempre stati comunque molto esigui, nell'ordine di 3/4 mila € /anno”.
“Detti contributi – scrive il dirigente competente - quest'anno sono venuti meno e non sono stati ovviamente integrati o sostituiti con fondi nostri, cassando quindi per ora la richiesta fatta dagli uffici in sede di predisposizione di bilancio preventivo. Se ne potrebbe discutere in sede di prossima variazione”.
“Ho chiesto evidenza della situazione – rivela Grizon – anche al dirigente dell’area finanze che mi ha confermato il medesimo quadro manifestando però anche una disponibilità tecnica a coprire le esigenze del settore con le prossime variazioni di bilancio qualora la giunta e il consiglio ne ravvisassero l’opportunità”.
“La LR. 6/2010 ci attribuisce la responsabilità di sostenere gli apicoltori - spiega Grizon – ed in particolare l’acquisto di alveari e famiglie di api e le attrezzature apistiche ma la Regione, dando per superata la Provincia, ha tagliato da due anni i pochi fondi che ci trasferiva lasciando il settore nel guado in quanto la legge è comunque ancora in vigore”.
“In una recente riunione dei capi gruppo – ricorda l’esponente del Pdl – ho chiesto all’assessore competente Igor Dolenc di verificare la situazione e di attivarsi per stanziare con la prossima variazione di bilancio almeno i 4 mila euro necessari per colmare il disinteresse della Regione i cui ultimi stanziamenti risalgono infatti al decreto n.1514 del 3 ottobre 2013”.
“Lo stesso Dolenc in commissione – conclude Grizon – ha dato la sua disponibilità a verificare la situazione  ma a questo punto serve intervenire concretamente. Dolenc ha ricordato infatti che, oltre alla produzione del miele, l’azione delle api è indispensabile nell’impollinazione dei fiori e quindi nel ciclo della natura e le difficoltà del settore, a partire dai danneggiamenti degli alveari da parte degli orsi e dei cinghiali, alle malattie che causano la moria delle api per finire con il maltempo che anche lo scorso anno ha causato la perdita di intere famiglie di api”.


Nessun commento: