martedì 20 gennaio 2009

ALLE PROVINCE LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

"Alle Province deve essere concesso un ampliamento delle competenze nel settore del lavoro, affinché possano curare anche la formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro per le aziende del loro territorio".


Lo propone il consigliere e capogruppo di Forza Italia in consiglio provinciale, Claudio Grizon, che entra così nel dibattito politico che ha fatto seguito ai recenti incidenti sul lavoro.

Alle affermazioni della presidente provinciale Maria Teresa Bassa Poropat, secondo la quale è necessaria una formazione permanente del personale delle aziende per stare al passo con le innovazioni, Grizon aggiunge: “Le Province, grazie ad un provvedimento della precedente giunta regionale Tondo, ha già competenze sulle politiche del lavoro. Queste ora possono essere ampliate, con nuove competenze e finanziamenti regionali, affinché – ancora il consigliere forzista - siano le Province a promuovere corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro nelle aziende del territorio. In questo potrebbe anche collaborare con l’Inail. La formazione professionale già esiste, ma lo sviluppo tecnologico ora richiede un’integrazione da parte degli enti pubblici”.

“Finché le aziende potranno sanare le loro inadempienze a rilevanza penale – conclude Grizon – con semplici e modeste sanzioni amministrative, per altro non parametrate alla loro dimensione, come succede oggi nel 90% dei casi, non avranno le motivazioni ad investire in formazione specifica e sicurezza. Sarebbe utile pertanto un adeguamento del quadro normativo accanto ad un intervento delle istituzioni locali come le Province”.


Nessun commento: