domenica 31 maggio 2009

PARCOMETRI ATTIVATI IN ANTICIPO

Da Il Piccolo del 31 maggio 2009 - Pagina 23

DENUNCIA DEI CONSIGLIERI FORZISTI GRIZON E SANTORELLI
L’assessore Bussani: «Chi ha pagato non ha guardato i cartelli»
Sosta a pagamento sul lungomare

MUGGIA «Sul lungomare di Muggia i parcometri incassano già da qualche settimana anche se la sosta si dovrebbe pagare solo dal 1° giugno (domani, ndr)». La denuncia è di Claudio Grizon e Massimo Santorelli, consiglieri comunali di Forza Italia, che intervengono per segnalare quella che appare loro come una disfunzione del nuovo piano parcheggi attuato dal Comune. In una nota i due consiglieri azzurri sottolineano quella che definiscono «l'ennesima gaffe dell'amministrazione comunale». «Diversi cittadini - rilevano - ci hanno contattati segnalandoci che la sosta a pagamento, a causa della mancanza di avvisi visibili sui parcometri, sembra già in funzione da alcune settimane. Molte persone stanno già pagando i posti auto sul lungomare Venezia. Sembra che qualche avviso ci sia - aggiunge Santorelli - ma è stato posto in modo poco visibile sui chioschi».
Secca la replica dell'assessore comunale alla Viabilità, Edmondo Bussani. «Si tratta del solito intervento strumentale dell'opposizione – rimarca – per ottenere la visibilità che le manca. Sul lungomare Venezia sono presenti e perfettamente visibili le tabelle segnaletiche che indicano chiaramente che il parcheggio in quegli stalli è a pagamento a partire dal 1° giugno e fino al 30 settembre. Chi ha pagato, lo ha fatto perché non ha prestato attenzione ai cartelli. Del resto – prosegue – era stata data ampia informazione sul piano sia in assemblee pubbliche che a mezzo stampa. Inoltre per i residenti, anche dopo la data del 1° giugno, in quell'area la sosta è gratuita (basta esibire il cosiddetto bollino blu). Non è possibile porre un cartello in corrispondenza di ogni stallo. Valuteremo comunque la situazione, e se è il caso implementeremo la segnaletica».
Il piano, osserva sempre Bussani, sta procedendo con gradualità e già sta dando i primi frutti per la soluzione del problema parcheggi, una delle priorità dell’amministrazione. «Lo spazio per gli stalli – continua – purtroppo è quello che è, ma le somme si potranno tirare solo a fine anno. Però già si sta verificando il raggiungimento dei primi obiettivi, come la crescita degli accessi al multipiano del Caliterna. Dal 1° giugno (domani, ndr) partiremo con la fase morbida per dare tempo ai cittadini - e soprattutto ai non residenti - di abituarsi all'introduzione della sosta a pagamento nell'area a monte (in pratica il centro storico), segnalando con avvisi sui parabrezza la presenza in una zona a pagamento. Ciò prima di entrare, trascorsi 15 giorni, nel regime sanzionatorio. La distribuzione dei gratta e sosta – conclude – verrà completata nei tempi stabiliti presso le attività aderenti. Chi volesse aggiungersi a queste può contattare i nostri uffici. La formula adottata è quella dell'agio».
«La vicenda dei posteggi - replicano Grizon e Santorelli - è uno dei talloni d'Achille di questa giunta, assieme alle multe per le pulizie delle strade. Anziché aiutare i cittadini, l'amministrazione sfida la loro pazienza. Speriamo almeno che gli euro raccolti siano dati in beneficenza».
Gli importi incassati e non dovuti verranno comunque rimborsati. «Qualora i cittadini lo richiedano e presentino la documentazione che ne dimostra il pagamento, saranno rimborsati - assicura Bussani -. Altrimenti utilizzeremo quelle somme, ma si tratta davvero di pochi euro, per interventi legati all'attuazione del piano parcheggi. Tutto è migliorabile - conclude - e dopo un'attenta valutazione porteremo la proposta di eventuali aggiustamenti all'attenzione del consiglio comunale».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: