sabato 29 agosto 2009

ACCORPATE "47" E "49", GLI UTENTI PROTESTANO

Da Il Piccolo del 29 agosto 2009 - Pag. 18

DIFFICOLTÀ PER I RESIDENTI DI AQUILINIA, BELPOGGIO E NOGHERE

TriesteTrasporti: «Vignano ripristinata a breve».
Provincia: «Allo studio nuove fermate»


MUGGIA «Orari non rispettati, modifiche del percorso, mancanza di fermate e pensilline: l'accorpamento delle linee 47 e 49 provoca numerosi disagi ai residenti, soprattutto delle zone più periferiche: Aquilinia, Belpoggio e Noghere». Lo sostengono gli utenti, in gran parte anziani e senza mezzi di trasporto alternativi, che lamentano di dover percorrere lunghi tratti a piedi, sotto il sole, con pesanti borse della spesa e su strade prive di marciapiede. Della loro protesta si fa portavoce il capogruppo in Provincia e consigliere comunale muggesano di Forza Italia, Claudio Grizon, che annuncia due interrogazioni, alla presidente della Provincia e al sindaco di Muggia "affinché gli amministratori si assumano le proprie responsabilità".

«Ho 75 anni e la situazione è insostenibile» spiega una delle signore che giornalmente devono percorrere un lungo tratto per prendere il bus. «Solo vicino a casa mia siamo in sei, tutte della mia età. Prima le corse da Muggia arrivavano fino ai Laghetti; adesso il bus passata la rotonda delle Noghere non si ferma fino a Domio. Così per tornare a casa devo fare a piedi un lungo pezzo fino a via delle Saline dove ferma la 20». Da parte di Trieste Trasporti arrivano tranquillizzazioni: la fermata di Vignano dovrebbe essere ripristinata a breve. All'azienda riferiscono di essersi già attivati e contano che ciò avvenga al più presto, in accordo con la Provincia. Questione di settimane, entro l'entrata in vigore dell'orario invernale, anche se la sopressione non sarebbe legata all'accorpamento delle linee.

Pronta anche la replica dell'amministrazione provinciale, che precisa come quella delle fermate sia una delle priorità di palazzo Galatti. «Recentemente - riferisce la presidente, Maria Teresa Bassa Poropat - è stato costituito un gruppo di lavoro tra i tecnici di Provincia, Trieste Trasporti e Comune di Muggia per studiare e risolvere i problemi inerenti le fermate, i percorsi e la viabilità della zona».

Le richieste riferite da Grizon sono il rispetto degli orari, il ripristino della fermata all'ex capolinea della 47 a Belpoggio o, in alternativa, di una in direzione Muggia dinanzi al Garden Center. «Ho l'impressione - conclude - che le modifiche abbiano risposto solo ai bisogni di risparmio chilometrico di Provincia e Trieste Trasporti, non certo a quelli dei residenti».

«La rivisitazione sperimentale delle linee 47, 49, 49/ - ribatte Poropat - ha portato a un miglioramento complessivo del servizio da e per la zona delle Noghere e di Monte S. Giovanni». Un soprallugo dei tecnici avrebbe comunque rivelato che nuove fermate, non ultima quella davanti al Freetime, siano indispensabili. I tempi però non saranno immediati, perché prima sarà necessario acquisire alcune aree con relativi espropri. Infine, si dovrà rivedere l'intera viabilità, con relativi sensi di marcia, della zona.
Gianfranco Terzoli

(nella foto in alto l'area dove si dovrebbe realizzare una fermata in alternativa a quella dell'ex capolinea di Vignano)

Nessun commento: