giovedì 14 gennaio 2010

ROTONDA DI OSPO, SLITTANO I LAVORI

Da Il Piccolo del 14 gennaio 2010 - Pagina 21 - Trieste

LA PROVINCIA NE GARANTISCE LA REALIZZAZIONE Rotatoria di Ospo, slittano i lavori


MUGGIA - Incongruenze tra planimetrie catastali e tavolari e relativi espropri insufficienti a cantierare l'opera. Slittano di qualche mese i lavori della rotatoria dell'Ospo, all'intersezione della provinciale di Farnei con via di Trieste e la cui realizzazione da parte della Provincia sarebbe propedeutica all'annunciato ripristino del doppio senso di marcia da e per Rabuiese. Lo denuncia il coordinatore di Forza Italia a Muggia, Claudio Grizon, che annuncia un'interrogazione.
Pronta la replica della Provincia. «Entro la prossima settimana - spiega l'assessore alla Realizzazione e Manutenzione Viabilità, Mauro Tommasini - tutto dovrebbe essere definito, in quanto è già in programma un incontro con i proprietari dell'area da espropriare». Sulla stessa lunghezza il commento dell'assessore comunale alla Viabilità, Edmondo Bussani: «La questione non influisce sul prioritario progetto di normalizzazione dell'intera area dell'ex statale 15 (ora provinciale), che comprende anche il ripristino del doppio senso».
«I lavori, il cui costo è di circa 2 milioni di euro già disponibili - lamenta Grizon - sarebbero già dovuti partire, in quanto i progetti erano stati approvati nei primi mesi del 2009, ma la Provincia ha dovuto bloccare tutto a causa di incongruenze tra le planimentrie che hanno portato l'ente a espropriare meno terreno di quanto servisse e ora il rischio è che non si concludano entro fine mandato».
«Mi sento di rassicurare: l'opera sarà inaugurata prima della scadenza» ribatte Tommasini. Conferma Bussani. «Stiamo lavorando per normalizzare in tempi brevi le situazioni di criticità nel tratto dell'ex statale 15 e fuori dal Freetime e per garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico. A questo scopo è stato attivato un tavolo di lavoro tra tecnici provinciali e comunali e quanto prima contiamo di rendere definitiva anche la rotatoria di via Caduti sul lavoro, realizzata grazie ad accordi con Coop7 che non prevedono alcun onore per il Comune». «I lavori sulla rotonda dell'Ospo - riprende Tommasini - saranno eseguiti coerentemente con il progetto, guardando alla sicurezza dell'area e realizzando una fermata che serva Castorama e Famila. La copertura finanziaria c'è, ora potremo partire con la gara. Conto che la soluzione sia imminente». Addio anche al laghetto che - ricorda Grizon - «a ogni pioggia si formava a Farnei». «Verranno apportate delle modiche - conclude Tommasini - in modo da consentire uno scarico in mare».
Gianfranco Terzoli


LA NOTA

Rilevo eccessivi ottimismi sui tempi dei lavori della rotonda e sul riordino della viabilità comunale.
Questa amministrazione provinciale guidata dalla Poropat e questo Comune con Nesladek non ci hanno abituato al rispetto dei tempi e gli errori su quest'opera, ove contestiamo anche la mancanza di una completa pista ciclabile sulla sua circonferenza, ci inducondo a non farci troppe aspettative.

Nessun commento: