domenica 11 aprile 2010

SEGNALAZIONE SU "IL PICCOLO", LA LAUREA NON C'ENTRA

Da Il Piccolo dell'11 aprile 2010 - Rubrica Segnalazioni - Pagina 22 - Trieste

LA NOTA

Al signor Di Toro, di cui riportiamo l'odierna segnalazione su Il Piccolo, ricordo che visto il ruolo particolarmente delicato e complesso ricoperto dal responsabile del servizio pianificazione ed urbanistica del Comune di Muggia, i numerosi professionisti che ho consultato mi hanno ampiamente motivato l'opportunità che lo stesso abbia il titolo di ingegnere o architetto. L'esperienza è assolutamente indispensabile in entrambi i casi ma un geometra, ad esempio, mi segnalano che non può firmare un piano regolatore. Sugli altri aspetti siamo perfettamente d'accordo.


MUGGIA

La laurea non c’entra

In relazione a quanto riportato nell’intervento del sig. Grizon apparso su «Il Piccolo dd 28.3.2010 – Le promesse mancate della giunta Nesladek» devo dire che non condivido quanto da lui espresso sul responsabile del settore urbanistico in cui afferma che pesa il fatto che egli sia un geometra, lasciando intendere che le cose migliorerebbero se al suo posto ci fosse un architetto e/o ingegnere.
Sono convinto che l’esperienza, il duro lavoro e la conoscenza del territorio possano sostituire il titolo di studio che non sempre è garanzia di preparazione e conoscenza del lavoro.
Le carenze vanno ricercate altrove, anche perché le norme regionali che regolano il territorio di Muggia sono le stesse che valgono per gli altri Comuni minori e per quello di Trieste, amministrazioni nelle quali non si registrano i problemi di Muggia.
A mio avviso è chiaro che le responsabilità del caso siano politiche e vadano ascritte all’esecutivo che sta amministrando il Comune di Muggia che non è in grado di coordinare, pianificare ed informare sulle attività del Comune e non ha saputo dare le giuste risorse in termini di personale ed attrezzature agli uffici come, d’altra parte, quotidianamente la cronaca ci ricorda.
Quindi, evitiamo di addebitare le colpe ad i funzionari che mettono in pratica gli indirizzi dei politici. A tal fine consiglio di predisporre celermente la documentazione illustrativa con la risposta alle problematiche più diffuse e, magari, di istituire uno sportello di consulenza, collaborando anche con le parti sociali, per evitare che i diritti dei cittadini possano essere soddisfatti solo pagando a caro prezzo professionisti per prestazioni puramente burocratiche e non tecniche.
Claudio Di Toro

Nessun commento: