mercoledì 26 maggio 2010

“AULA BLU”, ULTERIORE BRUTTA FIGURA DELLA GIUNTA POROPAT

“AULA BLU”, ULTERIORE BRUTTA FIGURA DELLA GIUNTA POROPAT

Scoccimarro, Vascotto, Grizon e de Gavardo presenteranno domani un emendamento domani un emandamento alla variazione di bilancio della Provincia per aumentare i finanziamenti al progetto


“Un atteggiamento che rappresenta il perfetto specchio dell’attuale Giunta della Provincia di Trieste, il cui motto, nei fatti, è il seguente: facciamo poco o nulla, meglio se nulla perché così non si sbaglia”. Questo il commento del Capogruppo Provinciale della Casa delle Libertà Fabio Scoccimarro al termine del sopralluogo svolto stamani dalla competente Commissione consiliare di piazza Vittorio Veneto, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Adele Pino e durante la quale è stata presa visione dell’iniziativa, promossa dall’ Istituto comprensivo Bergamas di Trieste, volta all’insegnamento degli elementi di base della conoscenza del mare ai giovani studenti delle scuole del nostro territorio.
“Oltre che a tirare fuori l’ormai consueta litania – ha proseguito Scoccimarro – sulla Regione che negherebbe i finanziamenti necessari (in questo caso oltretutto c’è stato per la prima volta un significativo intervento regionale su questo progetto di 16.000 euro), l’Assessore Pino ha poi annunciato ai presenti, tra i quali il prof. Giuseppe Ferraro, responsabile del progetto e docente dell’Aula Blù e il dirigente scolastico della Bergamas, l’importo del contributo annuo erogato dall’Amministrazione Provinciale, corrispondente alla miseria di 2.500 euro”.
“Un’autentica figuraccia, specie se si considera che proprio questa Giunta Provinciale, poco dopo il suo ingresso in carica, aveva provveduto a cancellare l’ambizioso progetto della Fondazione per la Cultura del Mare. Un iniziativa, varata agli inizi del 2006 dalla Provincia di Trieste e a cui avevano aderito con entusiasmo la prestigiosa Fondazione “Jacques Cousteau”, i Comuni di Vienna e Capodistria e la Provincia di Venezia, che sarebbe stato il naturale sviluppo di quella che ci è stata illustrata quest’oggi e che poteva inoltre avvalersi di un credibile e solido piano finanziario. Per una precisa conferma di ciò è possibile riferirsi ai verbali del Fondo Trieste che in quel periodo presiedevo”.
“Posto che si tratta di un progetto d’indubbio valore – ha concluso Scoccimarro – e che alla Scuola Bergamas ed ai docenti vanno i miei più sinceri complimenti, resta purtroppo il rammarico per il comportamento di chi cerca di farsi bella con le attività altrui”.

I capigruppo Marco Vascotto (AN-PDL), Claudio Grizon (FI-PDL) e Paolo de Gavardo (Lista Dipiazza) anche alla luce delle considerazioni del collega Fabio Scoccimarro non possono esimersi dal sottolineare la miopia della Giunta Provinciale che oltretutto ha ridotto del 50% il contributo nel 2010 per il proseguo dell’iniziativa.
In tal senso intendono presentare, nel corso della seduta del Consiglio Provinciale di domani, giovedì 27 maggio, appositi emendamenti tesi a ripristinare l’importo erogato nel corso del 2009 (5.000,00 euro quindi anziché 2.500,00) e a dare garanzie per i prossimi due anni, sul bilancio triennale dell’ente, del medesimo importo.
Un tanto quale segno tangibile dell’apprezzamento che è stato riservato da tutti i componenti la Commissione all’iniziativa, presente l’Assessore Pino che ha giustificato il taglio operato nel 2010 con le generiche esigenze di bilancio.
Giustificazione risibile per quanto attiene l’importo di 2.500 euro facilmente stornabile da altre iniziative inconcludenti e di scarso rilievo, qualora necessario.
In conclusione i consiglieri concordano sull’opportunità che la Provincia si assuma il ruolo di verificare le possibilità in ambito europeo di accedere a finanziamenti comunitari per dare garanzia e sviluppo al progetto, coinvolgendo il maggior numero di scuole del territorio e fuori provincia, così come emerso nel corso della discussione in Commissione.

Nessun commento: