Dopo le denunce e le interrogazioni che ho presentato alla Provincia e al Comune anche negli anni scorsi ora a parlare sono anche i cittadini, disgustati dal degrado e dal disinteresse delle giunte Nesladek e Bassa Poropat per la zona delle Noghere, Belpoggio e dell'ex valico di Rabiese.
Da Il Piccolo del 13 luglio 2010 - Pagina 22 - Trieste
PERICOLO SULLA VIA CHE PORTA ALL’EX VALICO
«Strada per Rabuiese: dissesto e poca igiene»
Nonostante i recenti articoli da voi pubblicati desidero comunicarvi che la situazione di degrado del tratto di strada comunale che va da Farnei all’ex valico di Rabuiese è rimasta immutata.
La strada, già stretta per venire utilizzata per il doppio senso di marcia, risulta alquanto dissestata: ci sono evidenti e numerose buche sull’asfalto (l’ultimo intervento risale al 1970), rovi e cespugli che invadono la carreggiata e un’illuminazione pressoché inesistente.
Noi residenti a Rabuiese siamo costretti per raggiungere Trieste, o a rischiare la nostra incolumità percorrendo tale stradina, oppure a passare per la Slovenia, essendoci il divieto di attraversare la superstrada, cosa che fino a poco fa era permessa.
Desidero inoltre sottolineare che negli ultimi anni la situazione è andata peggiorando anche da un punto di vista igienico-sanitario, nonostante l’evidente incremento dei residenti in tutta la zona di Rabuiese il Comune non ha mai provveduto a costruire una rete fognaria a norma, nonostante la nostra disponibilità a collaborare.
Io personalmetne come cittadina muggesana e italiana mi sento abbandonata. Siamo forse diventati di competenza slovena? Dobbiamo interpellare il Comune di Capodistria? Chiedo una seria risposta da parte del sindaco di Muggia anche perché è solito girare in bicicletta su questo tratto, ed è a conoscenza della situazione. Oppure il Comune opera solamente in piazza Marconi e zone limitrofe turistiche?
Lettera firmata
Nessun commento:
Posta un commento