Per lunghi anni armatore navale è stato segretario della DC di Muggia e poi assessore al bilancio con il sindaco Gasperini
Se ne è andato senza disturbare dopo una malattia da cui si era apparentemente ripreso ma che lo aveva fortemente indebolito. Paolo Primo Volsi, capitano di macchina, classe 1936, aveva compiuto 74 anni lo scorso 2 ottobre. E' stato per lunghissimi anni un armatore navale dopo aver operato anche come tecnico e collaudatore sulle navi.
Sono passato a trovarlo a casa sua solo pochi giorni fa, prima di recarmi a Catania per l'Assemblea delle Provincie dal 18 al 20 ottobre. Oviamente abbiamo parlato di politica che era la sua passione da una vita. Paolo è stato infatti l'ultimo segretario della sezione comunale di Muggia della Democrazia Cristiana, fino al 1993, dove anch'io ho mosso i primi passi prima di candidarmi al consiglio comunale nell'autunno dello stesso anno nella lista civica "L'Unione".
Negli anni seguenti, dal 1996 in poi, fu uno dei consiglieri politici più vicini al sindaco Roberto Dipiazza e poi nel 2001, con il sindaco Gasperini, divenne assessore al bilancio. Dal 2007 al 2009 ha fatto parte del Coordinamento Comunale di Forza Italia per poi entrare a far parte del Coordinamento muggesano del PDL.
Ora mi rimane il rimpianto di non averlo cercato per salutarlo già giovedì scorso e la tristezza nel cuore perchè non potrò più sentirlo al telefono o chiacchierare con lui sul divano di casa sua. Ci sentivamo spesso, più volte alla settimana. A volte per commentare i fatti della politica nazionale e locale, a volte per soffermarci sui fatti che riguardavano la nostra cittadina. In questi ultimi giorni parlavamo spesso della situazione politica in vista delle prossime elezioni amministrative della prossima primavera. Avrebbe voluto tanto contribuire in qualche modo a riportare una coalizione di centro destra alla guida del Comune ma purtroppo un'improvviso malore ce l'ha portato via.
Paolo è stato per me davvero un carissimo amico, standomi vicino con le sue parole ed i suoi consigli anche nei miei momenti difficili, ed ora che se n'è andato ha lasciato un vuoto in me ma anche in tanti amici che lo stimavano e gli volevano bene. Sono vicino e partecipo al dolore della moglie Maria Grazia e a tutti i suoi cari, anche a nome del Coordinamento del PDL di Muggia, con affetto, amicizia e la consapevolezza che Paolo continuerà a rimanere vivo nei nostri cuori e nei nostri ricordi con quel suo simpatico sorriso e le sue ironiche battute.
1 commento:
Ciao Paolo ......
Posta un commento